A Cassina de' Pecchi decima edizione del torneo di calcio giovanile
Torna il prestigioso memorial di caratura nazionale dedicato agli amici scomparsi della società: Ugo Monti, Matteo Savastano e, quest'anno, anche Davide Tarenzi
E' ormai ai nastri di partenza a Cassina de' Pecchi la decima edizione del torneo di calcio giovanile organizzato dal Cassina calcio.
Oltre cinquanta società, anche professionistiche
La manifestazione è in programma al campo comunale di via Mazzini dal 3 maggio al 2 giugno 2023. Vi parteciperanno oltre cinquanta società presenti sul territorio nazionale tra cui i professionisti di Atalanta, Inter, Milan Albinoleffe e Pro Vercelli.
Così il presidente Fabio Franzoni:
Con questa decima edizione raggiungiamo un traguardo importante, ma nel momento della fondazione, consapevoli delle difficoltà che ci sarebbero state nell’educare e crescere ragazzi sui campi da calcio, mai ci saremmo aspettati di dover superare una pandemia, né tantomeno di arrivarci ricordando Davide Tarenzi, socio fondatore e primo vice presidente, prematuramente scomparso, che tanto aveva sostenuto il progetto evitando così che il nostro paese rimanesse senza società sportiva.
La consolidata organizzazione e le difficoltà del Covid-19 alle spalle, ci hanno permesso di cogliere l’occasione per istituire una giornata dedicata al calcio femminile giovanile, con società che da anni credono in questo progetto di valorizzazione e prospettiva per le ragazze, come le nostre, che giocano nelle squadre maschili.
Inoltre, in collaborazione con l’associazione Plastic Free Odv Onlus, consapevoli dell’importanza di una gestione sostenibile, ci poniamo tra gli obiettivi quello di responsabilizzare ad una corretta raccolta differenziata durante la manifestazione sportiva.
Il presidente Fabio Franzoni premia il dirigente Lucio Vailati
Atalanta vincitrice della scorsa edizione con la famiglia Savastano
Un memorial
Come ogni anno il torneo è dedicato alla memoria di amici del Cassina prematuramente scomparsi. Un elenco che purtroppo si è via via allungato. Oggi si chiama memorial Ugo Monti, Matteo Savastano e Davide Tarenzi.
Anche quest’anno ricorderemo Matteo Savastano nelle gare della categoria Pulcini 2013, a cui prenderanno parte società professionistiche tra cui l’Atalanta B.C., da trent’anni vicina alla nostra realtà. Il relativo incasso sarà devoluto all’Oncologia Pediatrica Bianca Garavaglia Onlus.
Matteo, classe 2005, era un piccolo campione del Cassina calcio, che si è spento a febbraio 2019 dopo una lotta di un anno contro un terribile male. Monti invece, era lo storico presidente dell'Us Cassina calcio scomparso nel 2009 all'età di 84 anni.
Una valanga di partite in arrivo
La manifestazione prevede la disputa di 167 incontri che vedranno coinvolte 13 categorie del Settore Giovanile Scolastico della Figc e quindi la partecipazione di oltre 1.400 atleti di età compresa tra i 5 e i 17 anni.
Inoltre, per la categoria Pulcini 2012, sarà organizzato un torneo esclusivamente per squadre femminili, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del calcio femminile e creare un ambiente in cui tutti possano già prendere coscienza dell’importanza dell’emancipazione femminile nello sport e nella società.
Da qui sono passati Locatelli, Bastoni, Pessina e... Shevchenko!
Ancora Franzoni:
Attraverso l’organizzazione e la gestione della nostra associazione l’evento è giunto alla sua decima edizione con un crescendo continuo di adesioni interne ed esterne alla Lombardia, ma storicamente è nato a partire dal 1974, subendo continue evoluzioni.
Come per le precedenti edizioni la manifestazione sarà riconosciuta di interesse nazionale da parte della Figc, assistita dal patrocinio del Coni Lombardia e del Comune. L'evento punta a valorizzare le eccellenze calcistiche del territorio: infatti in questi anni sono diversi i calciatori che hanno partecipato alla manifestazione e intrapreso la carriera professionistica, tra i più recenti laureatisi Campioni d'Europa con la nazionale maschile, i lombardi, Alessandro Bastoni (nel 2008 con l'Atalanta B.C.), Manuel Locatelli (nel 2007 con l'Atalanta B.C.), e Matteo Pessina (nel 2007 con La Dominate).
Ma in passato si ricordano anche le gesta del futuro Pallone d'oro Andry Shevchenko, che nel 1992 partecipò con la maglia della Dinamo Kiev e fu sconfitto in finale dal Milan. Inoltre, da citare anche la partecipazione del direttore di gara Andrea Stefani che diresse la finale del 1990 tra Porto e Benfica, per poi nel 2014 prendere parte alla finale di Coppa del mondo come assistente di Nicola Rizzoli.
Questa capacità di aggregare soggetti del territorio nelle attività di progettazione, organizzazione, promozione e realizzazione dell'iniziativa, che vede la partecipazione di oltre 40 società regionali, trova conferma nelle oltre 4mila presenze delle ultime edizioni.