Verso il voto

Il Terzo Polo naufraga, ma a Gorgonzola tiene duro

Azione e Italia Viva continuano a lavorare insieme per sostenere la candidata sindaca Ilaria Scaccabarozzi

Il Terzo Polo naufraga, ma a Gorgonzola tiene duro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nemmeno gli equilibri nazionali spostano la ormai salda coalizione del centrosinistra per le elezioni amministrative di Gorgonzola: anche se, infatti, ormai la frattura tra Matteo Renzi e Carlo Calenda pare definitiva i rappresentanti di Italia Viva e Azione in città rimangono uniti e sostengono Ilaria Scaccabarozzi.

E' sfumato il Terzo Polo, ma a Gorgonzola opera ancora

La rottura tra i leader di Azione e Italia Viva a livello nazionale (rispettivamente Carlo Calenda e Matteo Renzi) ha allontanato le speranze di chi confidava nella nascita di un partito unico. La diatriba tra i due politici prosegue anche in questi giorni, ma a livello territoriale suona tutta un'altra musica.

I referenti dei partiti, rispettivamente Gianluca Villa e Dario Cappellani, tengono duro e non hanno rinunciato al sogno di un progetto comune. Già da tempo, infatti, avevano reso nota la volontà di sostenere il centrosinistra con la candidata sindaca Ilaria Scaccabarozzi (supportata anche da Pd, Insieme per Gorgonzola, In Comune) e nemmeno gli ultimi fatti hanno scalfito l'equilibrio che si è instaurato tra le due fazioni.

Il 14 e il 15 maggio 2023 i cittadini dovranno recarsi alle urne per eleggere il nuovo primo cittadini di Gorgonzola, e la collaborazione per l'attuale vicesindaca di Azione e Italia Viva resiste.

"Uniti verso il voto"

Queste le parole dei due portavoce gorgonzolesi:

Abbiamo appreso della mancata occasione di costruire un partito unico: a Gorgonzola il nostro rapporto resta intatto e prosegue il percorso unitario verso le Amministrative a sostegno di Ilaria Scaccabarozzi di cui condividiamo i valori e la visione.

Al di là delle comunali, i referenti locali hanno precisato che anche il sogno di unico polo liberale permane:

Il progetto riformista continua a essere vivo, in particolar modo nel nostro territorio, dove da mesi lavoriamo con grande sinergia e costante impegno alla costruzione di un polo liberale, democratico e progressista.

L'elemento centrale della nostra attività resta l'impegno per Gorgonzola e la volontà di esprimerne il potenziale, insieme a quello dei cittadini.

Seguici sui nostri canali