arte

Artista di Brembate ribattezza la sua opera: "Guernica" è diventata "Guernikiev"

Gianfranco Doneda aveva scolpito il basso rilievo nel 1998

Artista di Brembate ribattezza la sua opera: "Guernica" è diventata "Guernikiev"
Pubblicato:

Aveva realizzato una sua "Guernica" scolpita nel legno. Ora in occasione dell'85esimo anniversario del bombardamento, Gianfranco Doneda di Brembate ha ribattezzato la sua opera "Guernikiev".

"Guernikiev"

Lo scultore brembatese Gianfranco Doneda ha ribattezzato l'opera che aveva realizzato nel 1998, un basso rilievo in legno di tiglio di 70x140 centimetri basato sul famosissimo quadro di Pablo Picasso.

Lo scultore ha spiegato i motivi di questa scelta:

Il 26 aprile ricorre l’85esimo anniversario della distruzione di Guernica.  Ho quindi deciso di ribattezzare la mia scultura “Guernikiev” perché quello che sta accadendo oggi in Ucraina non è diverso da quanto accaduto in Spagna 85 anni fa. La madre che piange, il soldato fatto a pezzi, il bambino, la colomba, simbolo della pace, che non riesce a volare perché è ferita, né vincitori né vinti, sono purtroppo tutti elementi che possiamo trovare ancora oggi in Ucraina. I mali della guerra e le sue conseguenze sono ancora gli stessi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 aprile 2023.

Seguici sui nostri canali