Grignano

Con il metaldetector nell'area archeologica, due denunciati a Brembate

Nell'area è stata scoperta tre anni fa una necropoli dell'età del bronzo

Con il metaldetector nell'area archeologica, due denunciati a Brembate
Pubblicato:
Aggiornato:

Setacciavano l'area archeologica di Grignano con il metaldetector. Denunciate due persone a Brembate.

Nell'area archeologica con il metaldetector

Setacciano l'area archeologica di Grignano con il metaldetector e finiscono nei guai. E' successo nei giorni scorsi a due persone  che sono stati "pizzicate" dai Carabinieri  intenti a setacciare l’area archeologica di Grignano. La zona era stata sottoposta a scavi circa tre anni fa, quando erano emersi reperti risalenti anche al secondo secolo avanti Cristo. Per setacciare la zona, i due hanno utilizzato anche dei metaldetector.

Reperti nel marsupio

Nel marsupio di uno dei due individui, i militari dell'Arma hanno anche ritrovato undici oggetti riconducibili all’età del bronzo e del terreno.
Al momento i militari dell’Arma sono in attesa di conferme da parte della Soprintendenza dei beni culturali di Brescia, sull’esatta natura degli oggetti ritrovati in possesso di uno dei due cercatori di tesori. Il materiale recuperato è stato posto sotto sequestro mentre per i cercatori di tesori è scattata una denuncia a piede libero.

L’area archeologica di Grignano, dove è stata trovata una necropoli dell’età del bronzo, era venuta alla luce nel punto in cui dovrebbe passare il tracciato della Pedemontana.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 25 marzo 2023. 

Seguici sui nostri canali