A Pioltello è scoccata l’ora del derby: San Giorgio e Oratorio Maria Regina pronti a tornare in vetta
Alle due compagini locali servono come il pane i tre punti: ad una per fuggire, all'altra per assicurarsi la permanenza in zona play-off
É finalmente arrivata la settimana che porterà al tanto atteso derby di Pioltello del girone D di Terza Categoria milanese tra Oratorio Maria Regina e S. Giorgio Limito. Le due squadre stanno lottando per obiettivi importanti, gli arancionero per il primo posto e i biancazzurri per i play-off, entrambe vogliono fare uno sgambetto alla rivale.
Nell'andata successo limitese, in coppa segno X
Nonostante i 15 punti di distanza tra le due compagini pioltellesi, (l’Oratorio Maria Regina ha una partita in meno degli avversari) i due precedenti sono sempre stati match combattuti, ne sono la dimostrazione l’1-1 di Coppa Lombardia e il 2-1 a favore dei limitesi pervenuto nella partita di andata.
Multari: "Sarà importante l'aspetto psicologico"
Queste le parole del tecnico Simone Multari, allenatore dell’Oratorio Maria Regina (che dovrà scontare l’ultimo turno di squalifica proprio in questa partita)
Dobbiamo cercare di non cadere nel tranello psicologico. Per noi deve essere una partita normale, anche se sarà difficile non pensare al fatto che è comunque un derby. I ragazzi, specialmente quelli più esperti, sentono tanto questa partita. In passato, molti miei giocatori e alcuni della S. Giorgio hanno giocato insieme e si conoscono da una vita, dovremmo essere bravi a concentrarci sul campo.
La S. Giorgio è inarrestabile, 2023 zoppicante per l'OMR, ma comunque in griglia play-off
L’inarrestabile treno San Giorgio nel 2023 non ha mai perso: vittorie nei match contro Melzo, Giovanni XXIII, Enotria, Oratorio S. Giuliano e Atletico Sesto e un solo pareggio contro il Real Crescenzago.
Al contrario, l’anno nuovo per l’Oratorio Maria Regina non sembra essere iniziato nel migliore dei modi: due successi con Atletico Sesto e Oratorio S. Giuliano, due pareggi con Centro Schuster (risultato che non porta punti, i neroverdi sono fuori classifica) e Real Crescenzago e due sconfitte, una inaspettata tra le mura amiche del CittàStudi e una nello scontro diretto play-off con il Di.Effe.
Due dei migliori attacchi a confronto
In questo derby si affrontano due dei migliori attacchi del girone: sono 56 le reti messe a segno dagli arancioneri della S. Giorgio che trova in Stefano Di Cataldo il suo miglior marcatore, l’attaccante classe 1998 ha firmato il tabellino dei marcatori per 15 volte in campionato, lo seguono Daniele Di Cataldo, centrocampista classe 1999 a quota 12 e Nicolò Olivieri con un bottino di 7 reti nel torneo.
Sono 41 invece le reti siglate dalla compagine biancazzurra dell’Oratorio Maria Regina, che divide più equamente i suoi gol segnati tra i componenti della rosa, sono ben 17 i giocatori di mister Multari andati in goal in questa stagione. Comanda la classifica Davide Torelli, sono 6 le reti messe a segno dall’esterno classe 2000, lo seguono Gianmarco Di Gennaro, centrocampista classe 1998 a quota 5 in stagione e il duo Stefano Della Zoppa - Amine El Mouflih, entrambi marcatori di 4 reti in campionato.
Per le due formazioni di Pioltello sono fondamentali i 3 punti, non vincere potrebbe significare accorciare, forse di troppo, il gap con le squadre avversarie.