Carenza di medici di base, a Capriate San Gervasio e Brembate il click day per accaparrarsene uno
Il dottor Gabriele Fennino entrerà in servizio nell'Isola bergamasca nei prossimi giorni
a buona notizia è che un nuovo medico di base entrerà in servizio nell'Isola bergamasca nei prossimi giorni, a Bottanuco, Brembate, Capriate San Gervasio e Filago, dove, a partire da mercoledì 15 marzo 2023, si insedierà il dottor Gabriele Feninno. Prenderà in carico mille pazienti. La notizia "meno buona" è che per sceglierlo sarà necessario l'ennesimo click-day.
Luogo e orari dell'ambulatorio
L’ambulatorio medico si trova nel Comune di Capriate San Gervasio, in via Donizetti 1/a. Gli orari sono dalle 10 alle 12 del lunedì, martedì e giovedì; dalle 17 alle 19 il mercoledì e venerdì, sempre previo appuntamento. Il numero da chiamare è lo 351-5606454, dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì. Allo stesso recapito e nelle stesse fasce orarie si può fare richiesta di visite a domicilio e urgenze.
Click day per scegliere il medico
Ancora una volta, la scelta del nuovo medico potrà essere effettuata online, accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico (se in possesso di Spid/Pin Cie/Pin Cns/Otp per minorenni e tutelati) o App Fascicolo Sanitario.
La pratica potrà essere effettuta online non prima della mezzanotte del 14 sul 15 marzo, non appena il sistema renderà disponibile la scelta del nuovo medico. Una pratica "smart", sicuramente, ma che nelle scorse settimane aveva causato non pochi problemi, soprattutto nelle aree della Provincia di Bergamo dove è più forte la ormai strutturale carenza di medici di base. E suscitato anche un certo dibattito sull'opportunità di affidare al "dito più veloce" la conquista di un posto per l'assistenza sanitaria primaria.
Solo se non saranno già esauriti i mille posti disponibili, si potrà scegliere il nuovo medico anche inoltrando richiesta tramite sportello telematico; presso le farmacie aderenti del territorio; allo sportello "Scelta/Revoca", previo appuntamento selezionando nel box di ricerca "Scelta/Revoca/cambio del medico".