Torna la passeggiata turistico-gastronomica a Cassano d'Adda
Per mantenere basse le quote di partecipazione non saranno organizzate due giornate come gli scorsi anni, ma restano le tappe con le drammatizzazioni
La Paciada a Cassano d'Adda, per la prima volta si terrà in una sola edizione.
E' tutto pronto per l'undicesima edizione
Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, torna la passeggiata turistico-gastronomica La Paciada organizzata dal Gruppo Guide, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di diverse realtà del territorio.
La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, riserverà sorprese e novità. La prima riguarda le date: anziché due appuntamenti, l’unica possibilità di partecipare sarà domenica 26 marzo 2023. Una scelta dovuta agli alti costi di gestione, come hanno spiegato gli organizzatori:
Abbiamo cercato di mantenere le quote di tre anni fa per permettere a tutte le famiglie di partecipare. Otto euro per i bambini e 17 per gli adulti è poco dato che oltre alla proposta culturale viene offerto un pranzo completo, dalla colazione al dolce e caffè. Abbiamo fatto i salti mortali per riuscirci. Basta considerare che solo le spese per piatti e bicchieri con materiali biodegradabili ammontano a oltre duemila euro quando nelle scorse edizioni ne bastavano cinquecento.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso Adda viaggi in piazza Garibaldi e sul sito www.vivicassano.it gestito da Renato Siesa. Le partenze avverranno ogni venti minuti.
I partecipanti scopriranno quest’anno le storie di personaggi cassanesi che hanno lasciato segni importanti. Ai cinque punti ristoro (oltre alla partenza da Mc Donald’s con la colazione), si affiancheranno altrettante drammatizzazioni.
Quest’anno il ricavato sarà utilizzato per contribuire alle spese di restauro dello stendardo dell'Immacolata del 1717.