Gli agenti della Polizia Locale di Brembate e Capriate a scuola per imparare le tecniche di difesa degli agenti israeliani
Il comandante vorrebbe organizzare periodicamente corsi di questo tipo per i suoi agenti
Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Locale di Brembate, Capriate e Boltiere che hanno partecipato a un corso basato sulle tecniche di krav maga.
Krav maga
Gli agenti guidati dal comandante Manolo Peroni hanno appreso alcune tecniche del metodo di combattimento messo a punto dai militari israeliani e dagli agenti del Mossad. A insegnarle ci ha pensato Manuel Spadaccini in un corso organizzato a Calusco in cui ha illustrato tecniche finalizzate all'uso da parte delle Forze dell'ordine. Al corso hanno partecipato una decina di agenti tra quelli del comando di Brembate e quelli appartenenti alla Locale di Calusco.
In un certo senso il corso ricalca quello analogo a cui avevamo partecipato un paio d'anni fa a Brembate. Spero in futuro di poterlo riproporre anche qui da noi in modo da farlo diventare, non dico una formazione continua, ma delle lezioni che almeno una volta all'anno si ripetano in modo da dare una rinfrescata a quello che si è imparato. Si tratta infatti di tecniche che richiedono la necessità di lavorarci un po', altrimenti si rischia di non trovare gli automatismi giusti quando occorre. Queste tecniche ormai servono sempre più con frequenza e spero di poter organizzare un corso di questo tipo, sempre in base alle disponibilità economiche delle Amministrazioni comunali.
ha spiegato il comandate Peroni.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 febbraio 2023