In tribunale

Inizia domani il processo sul contratto delle operaie della Beretta

Domani, giovedì 16 febbraio 2022, si terrà la prima udienza del processo sulla cooperativa The Workers

Inizia domani il processo sul contratto delle operaie della Beretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà domani, giovedì 16 febbraio 2023, al Tribunale di Milano, la prima udienza del processo portato avanti da una decina di operaie di Trezzo sull'Adda, insieme al sindacato di base Slai Cobas, contro la cooperativa The Workers. Quest'ultima fino ad aprile 2022 ha gestito i contratti di lavoro di una sessantina di lavoratrici all'interno degli stabilimenti trezzesi della Salumi Beretta.

Ad aprile l'inchiesta sulla Beretta

La prima udienza si terrà domani, giovedì 16 febbraio 2023, a latere dell'inchiesta vera e propria portata avanti dal Pm Paolo Storari. Secondo gli inquirenti, infatti, la Beretta avrebbe fatto ricorso, dal 2015, ai cosiddetti "serbatoi di manodopera", cioè si sarebbe affidata a cooperative esterne (come la The Workers) che, è questa la tesi dell'accusa, non avrebbero versato imposte e contributi previdenziali per la gestione dei lavoratori all'interno degli stabilimenti. Ad aprile erano stati sequestrati oltre 4 milioni di euro alla Beretta e altri 9 alle cooperative che sarebbero state coinvolte nel "sistema".

Domani la prima udienza del processo sulla The Workers

Poche settimane dopo lo scandalo, una decina di operaie insieme al sindacato Slai Cobas aveva quindi portato in Tribunale la The Workers, l'ultima cooperativa che aveva in mano la gestione dei contratti di una sessantina di lavoratrici all'interno dello stabilimento trezzese.

A tutela dei diritti delle lavoratrici si è schierato il sindacato Slai Cobas, che chiede, oltre all'assunzione diretta da parte della Beretta delle lavoratrici, pari condizioni e pari trattamenti tra i dipendenti all'interno dell'azienda. Una richiesta riproposta l'1 febbraio 2023 in occasione di uno sciopero.

Seguici sui nostri canali