Intervento

Sostituiti i motori, ora le campane di Trezzano Rosa suonano come sessant'anni fa

Grazie alle donazioni proseguono anche le altre manutenzioni

Sostituiti i motori, ora le campane di Trezzano Rosa suonano come sessant'anni fa
Pubblicato:

I cinque motori del campanile di Trezzano Rosa sono stati sostituiti e ora il meccanismo non rischia più di bloccarsi. Inoltre, a breve, tutte le panche che erano state rovinate dall’igienizzante saranno restaurate.

Sistemate le campane nella chiesa di Trezzano Rosa

Finalmente non si bloccheranno più ne causeranno problemi alla rete elettrica. Si è infatti concluso l’intervento per sostituire i cinque motori che le fanno funzionare, come ha spiegato il parroco don Alessandro Giannattasio:

E’ sempre stata eseguita la manutenzione ordinaria e un motorino era stato sostituito qualche anno fa. Purtroppo, però, si sono verificati dei problemi e a volte è persino saltata la corrente, così è stato assegnato l’incarico necessario e urgente per sistemarle.

L'intervento è costato circa 9.500 euro, metà dei quali saldati grazie alle generose offerte dei fedeli.

Le campane risalgono a una sessantina di anni fa e ora sono tornate a suonare alla perfezione, anche se c’è sempre qualcuno che storce il naso per il rumore. Da qui l'invito del sacerdote a essere più "benevoli":

In ogni Comune ormai c’è un pannello luminoso che dà continue informazioni, compresi l’ora e il Santo del giorno. Tutti, poi, abbiamo ancora al polso l’orologio e possediamo un cellulare che ci forniscono le stesse informazioni. Quando suonano le campane (che per legge possono essere attivate dalle 7 alle 22), invito tutti a sollevare la testa in un movimento collettivo, comunitario. Loro rappresentano “la voce di Dio”, ritmano la vita quotidiana e cadenzano la giornata. Richiamano il senso del tempo, invitano a uno sguardo verso l’Alto ricco di preghiera, ringraziamento e lode. Qualcuno si lamenta del suono ritenuto fastidioso e quasi nessuno le difende. Le campane non hanno un tasto “volume”: si può accorciare l’ampiezza della suonata ma non l’intensità.

Molti fedeli hanno dimostrato la loro generosità per sostenere la comunità pastorale anche in altri progetti, tra cui la sistemazione di ventidue pezzi tra panche e inginocchiatoi il cui legno è stato rovinato dalle continue igienizzazioni avvenute durante la pandemia.

Seguici sui nostri canali