Cronaca
Protocolli anti-Covid

A Trezzano Rosa l'igienizzante usato per disinfettare le superfici ha combinato un guaio in chiesa

Ora il legno delle panchine appare ammalorato e deteriorato. Bisognerà procedere con un restauro per fare tornare le panchine come nuove

A Trezzano Rosa l'igienizzante usato per disinfettare le superfici ha combinato un guaio in chiesa
Cronaca Trezzese, 06 Dicembre 2022 ore 12:10

Alle panchine della chiesa di San Gottardo, a Trezzano Rosa, serve un restauro. Il legno dei banconi attualmente è particolarmente consumato, ricoperto di strisce bianche come se fossero passate decine di anni.

L’igienizzante anti-Covid consuma il legno dei banconi, parte la raccolta fondi

Non hanno un valore storico, ma affettivo le panchine della chiesa di San Gottardo a Trezzano Rosa.

“Nel corso degli anni su quelle sedute vi hanno pregato nonni e bisnonni, è una storia che continua. Alcune sono anche il frutto di una donazione”, ha spiegato il parroco don Alessandro Giannattasio. Da qui la necessità di intervenire con un restauro. Ma cos’è successo?

A guardare le panchine, sembra quasi che il tempo all’interno del santuario scorra più velocemente. In realtà, quello che è accaduto è colpa della pandemia e in particolare dei protocolli di igienizzazione imposti per ostacolare la diffusione del virus. “Le panchine si sono usurate perché dovevano essere sanificate alla fine di ogni celebrazione - ha spiegato - L’igienizzante ha messo in sofferenza la patina che proteggeva il legno”...

IMG_5206
Foto 1 di 2
IMG_5205
Foto 2 di 2

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 dicembre 2022.

Seguici sui nostri canali