A Cassina de' Pecchi la frazione di Sant'Agata resta senza medico di base
Alessio Spreafico, medico di base a Sant'Agata, si è trasferito definitivamente a Gorgonzola
Cassina de' Pecchi, addio. Alessio Spreafico, 32 anni, arrivato nel 2020 nella frazione di Sant'Agata a terminato la sua esperienza in paese. D'ora in poi opererà a Gorgonzola, Comune nello stesso ambito sanitario.
Frazione senza medici di base
Con la sua partenza la frazione resta nuovamente senza dottori. Già a novembre si era discusso di tale eventualità, ma la sindaca Elisa Balconi aveva precisato che invece avrebbe mantenuto un presidio di un'ora al giorno a Sant'Agata. Quanto bastava per soddisfare le esigenze della fascia di popolazione più anziana e con maggiori difficoltà di spostamento.
Non sarà più così. Trattandosi dello stesso ambito, chi è già suo paziente non dovrà fare nulla, ma lo conserverà come medico curante. A meno che non sia il cittadino a decidere di cambiare.
Protesta in Consiglio
A sollevare la questione in Consiglio comunale ieri, venerdì 27 gennaio 2023, è stato Matteo Tacconi della lista di opposizione Comitato civico.
E' notizia di questi ultimi giorni che il dottor Spreafico ha terminato il suo servizio a Sant'Agata. Già a novembre il nostro gruppo aveva sollevato la questione chiedendo chiarimenti all'Amministrazione, ma ci era stato risposto in modo tracotante che invece sarebbe rimasto in paese.
Oggi invece, se ne va definitivamente e dall'Amministrazione non è stato detto nulla. Sappiamo che la gestione dei medici di base non è di competenza diretta del sindaco, ma sarebbe stato opportuno fornire ai molti cittadini preoccupati fornire indicazioni chiare su cosa succede e come organizzarsi