Giovane talento

Da Settala a Miami per vincere l'oro nel ballo caraibico

L'avventura della campionessa Viola Terracciano, che ha segnato un importante successo per la sua nascente carriera di danzatrice.

Da Settala a Miami per vincere l'oro nel ballo caraibico
Pubblicato:

Viola Terracciano, studentessa di Settala al secondo anno di Fisioterapia e appassionata danzatrice sin dall'età di quattro anni, ha conquistato la medaglia d'oro in un contest tra i più importanti al mondo di danze caraibiche.

Una ballerina di Settala in trasferta a Miami

Ha solo vent'anni, un futuro tutto da decidere, tanta voglia di fare e spirito di sacrifico. Quello che non è mai cambiato è il suo amore per la danza. Viola Terracciano ha studiato lo stile dei balli caraibici da quando era una bimba di quattro anni, insieme agli allenatori Anna Bernardi e Silvio Minzoni, a cui la giovane è molto grata e affezionata, e nella cui scuola (ubicata a Caleppio di Settala, a pochi passi da casa di Viola) insegna danza ai bambini.

Di recente, la ragazza è tornata a casa sfoggiando un successo inaspettato ed emozionante: una medaglia d'oro ottenuta presso un contest internazionale di danza caraibica, il Summit Championship, una delle manifestazioni più importanti del settore al mondo, dove si incontrano a Miami i migliori professionisti, disputatosi dal 16 al 22 gennaio. Terracciano ha gareggiato sia da sola sia in coppia con la professionista Francesca Coscia, di Torino. Proprio nel duetto hanno ottenuto il primo posto, mentre nel concorso da solista la giovane, nonostante fosse solo alla prima esperienza in una situazione del genere e tanto lontana da casa, è riuscita a entrare nella finalissima.

Il sogno continua

Sicuramente l'esperienza ha regalato a Viola emozioni indescrivibili e grande consapevolezza del proprio talento, che continuerà a coltivare dividendosi tra studio, università e lavoro.

"Ho sempre messo la danza al primo posto e continuerò a farlo - ha dichiarato - Non so ancora con precisione cosa farò da grande, sto studiando Fisioterapia, sono sempre in università, ma continuo ad allenare i bambini. Un giorno anche loro saranno adulti e parteciperanno a manifestazioni importanti, nulla vieta che, andando avanti a formarmi, il mio lavoro possa a tutti gli effetti diventare quello dell'allenatrice".

Nemmeno talent e, naturalmente, gare sono fuori dal radar della ballerina. Quel che è certo è che, dopo lo sforzo che ha affrontato per un viaggio transcontinentale senza conoscere nessuno dei compagni di squadra con cui avrebbe affrontato la trasferta (eccezion fatta che per la partner Coscia), può davvero permettersi di superare qualsiasi ostacolo.

WhatsApp Image 2023-01-26 at 11.52.58
Foto 1 di 3

Viola Terracciano e Francesca Coscia

WhatsApp Image 2023-01-18 at 21.29.11
Foto 2 di 3

Viola in abbigliamento da gara

WhatsApp Image 2023-01-15 at 18.19.48
Foto 3 di 3

La ragazza tra gli allenatori Anna Bernardo e Silvio Minzoni

 

 

Seguici sui nostri canali