Incontro sulla sicurezza al Villaggio di Inzago, pioggia di proposte
L'Amministrazione, il comandante della Polizia Locale e il Direttivo del Comitato di quartiere si sono confrontati con i residenti.
Racconti, lamentele, ma anche proposte e suggerimenti. L'incontro sulla sicurezza che si è tenuto al Villaggio di Inzago a seguito della brutale rapina avvenuta in una villetta ha registrato il pienone.
Inzago, pienone all'incontro sulla sicurezza al Villaggio
Ieri sera, mercoledì 9 novembre 2022, al bar del Villaggio residenziale di Inzago, l'Amministrazione, il comandante della Polizia Locale e il Direttivo del Comitato di quartiere si sono confrontati con i residenti. In tanti hanno affollato il locale, segnale che l'argomento è molto sentito.
A prendere la parola sono stati il presidente del Comitato Mario Comelli, il comandante Vincenzo Avila, il sindaco Andrea Fumagalli e il vice Carlo Maderna, ma anche gli interventi dei cittadini sono stati numerosi.
L'Amministrazione ha sottolineato come i Carabinieri siano oberati dovendo occuparsi di diversi Comuni, ma che hanno comunque dimostrato sensibilità sul tema come dimostra il maggior numero di passaggi effettuati di recente. Inoltre, è stato chiesto di iscriversi al Controllo del vicinato perché attualmente alcune vie risultato scoperte (senza un coordinatore).
I commenti di sindaco e vice
"La parte più difficile è capire che nella residenzialità autonoma (villette, ndr) è più facile essere colpiti - ha spiegato il sindaco Fumagalli.
Gli ha fatto eco il vice:
"Bisogna sempre prestare un occhio al proprio vicino e chiamare la Polizia Locale - ha chiarito Maderna - Se non si denuncia un fatto, è come se questo non fosse mai esistito".
Gli interventi e le proposte dei residenti
In molti hanno raccontato le proprie esperienze, da chi è stato truffato da finti tecnici di gas, acqua o luce a chi si è visto portare via la cassaforte.
Sono poi seguite le proposte. Particolare attenzione è stata data alla vigilanza privata, a cui in molti hanno detto che potrebbero aderire.