Una grande folla si è raccolta intorno alla chiesa di Santa Maria Nascente e lungo le strade che la fiancheggiano per salutare Camilla Pettinari, la diciottenne di Pozzuolo Martesana morta tragicamente investita da un’auto la mattina del 25 marzo 2022.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)









L’ultimo saluto a Camilla
La cerimonia si è tenuta oggi, 13 aprile 2022, nella chiesa di Santa Maria Nascente. Erano in tanti a voler dare l’ultimo saluto a Camilla. Una folla così numerosa da riempire la chiesa e tutta l’area circostante. C’erano partenti, amici, compagni di scuola e di squadra, la Us Acli Trecella Basket con cui aveva giocato e per la quale aveva allenato i team più giovani.
Durante la funzione, molti gli interventi da parte di chi con Camilla ha condiviso un pezzo di strada, a scuola o sul campo da basket. Tutti hanno ricordato la sua determinazione, la sua voglia di vivere e di superare ogni ostacolo. Al termine di ogni intervento, lunghi applausi univano l’interno della chiesa e l’esterno, dove anche i proprietari dei negozi che si affacciano sul piazzale hanno interrotto la propria attività per assistere alla funzione.
Al termine della cerimonia, la bara di Camilla è stata accompagnata fuori dalla chiesa sorretta dagli amici, mentre tutto intorno la folla si è unita in un altro lunghissimo applauso terminato solo quando è stato il momento di di dirle addio mentre, a bordo del carro funebre, si avviava verso l’ultimo viaggio.
Il sinistro a Pozzo d’Adda mentre andava a scuola
L’incidente si era verificato attorno alle 8.30 del 25 marzo 2022. Un’auto era uscita da via Turati di Pozzo d’Adda e si era scontrata con due motociclette. Su queste ultime viaggiavano due studentesse diciottenni (una delle quali, Camilla, l’altra un’amica che se l’era cavata con ferite non gravi) che si stavano recando a scuola percorrendo la via Da Vinci. Appassionata di moto e basket, Pettinari aveva giocato e allenato le categorie più giovani della squadra di paese. Frequenteva l’Itc Leonardo da Vinci di Bergamo.