Cassina de' Pecchi piange la ex maestra e scrittrice Maria Toffetti
Era stata un'insegnante moderna e innovativa negli ultimi anni si è dedicata soprattutto alla pubblicazione di libri per ragazzi.
Un altro lutto a Cassina de' Pecchi. Settimana scorsa il paese aveva pianto la tremenda perdita per una malattia di Luca Nazareno Caominardi, di 27 anni. Questa volta l'addio è a Maria Toffetti, 69enne, ex insegnante alla Primaria del paese per tanti anni e apprezzata scrittrice di libri per ragazzi.
Cassina in lacrime per Maria
La maestra è stata per anni un punto di riferimento a Cassina per l'insegnamento. Si può dire che ha portato lei il tempo pieno alle elementari cittadine. Ieri, lunedì 21 marzo 2022, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice si sono tenuti i funerali, davvero molto partecipati. C'erano amici, parenti, colleghi ma anche ex alunni di almeno due generazioni: ha insegnato talmente a lungo a Cassina infatti, da essere stata maestra di studenti e poi dei loro figli, una volta che i primo sono diventati adulti.
La cerimonia è stata l'occasione per ricordarne la figura. Prediligeva per la didattica empirica, faceva sperimentare ai ragazzi quanto insegnava, li portava spesso all'aperto. Era molto innovativa. Era insomma moderna e di ideali molto forti. E' stata anche autrice di libri per ragazzi, come "Un cucciolo da salvare", "Campo estivo per giovani geni" o "Mia sorella ha un drago nel cestino".