Raffiche di vento sulla Martesana: Vigili del Fuoco e Protezioni civili al lavoro per le decine di alberi caduti
A Pioltello un albero è crollato al suolo invadendo parte della carreggiata e ricoprendo il marciapiede. Danni a che a Cassina de' Pecchi e Cernusco sul Naviglio.
Raffiche di vento a alta velocità sulla Martesana, come da previsione dei giorni scorsi. E arrivano notizie dei primi danni causati dalla bufera. A Pioltello, per esempio, la Polizia Locale ha dovuto chiudere una strada per permettere la messa in sicurezza di una pianta.1
Martesana colpita da raffiche di vento
Nel giro di pochi minuti si è passati da una bella mattinata di sole invernale a una bufera con raffiche di vento ad alta velocità. La Martesana è stata investita dal maltempo che era stato annunciato già da ieri. Le raffiche hanno colpito tutto il territorio creando non poche problematiche alla circolazione e non solo. Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine e Protezioni civile sono in allarme già dalla mattina, pronti a intervenire in condizioni di criticità particolari. Intanto si consiglia di prestare massima attenzione specialmente ai mezzi pesanti o ai furgoni telonati.
Albero crolla al suolo a Pioltello
I primi segni del passaggio della bufera di vento già si vedono. A Pioltello per esempio dove i residenti di via Vittore Carpaccio si sono ritrovati la strada chiusa dalla Polizia Locale. Intorno alle 9, infatti, si è sentito un preoccupante scricchiolio, poi il rumore di legna che si spacca: diversi rami di un sempreverde sono crollati al suolo, ricoprendo il marciapiede e invadendo la strada. Per fortuna in quel momento non si trovava nessuno di passaggio, nonostante la strada sia molto trafficata specialmente la mattina, con pedoni che raggiungono l'Ufficio postale a poca distanza.
Immediata la chiamata agli Uffici comunali che hanno inviato la Polizia Locale in attesa dell'intervento degli operai per la rimozione dei rami e la messa in sicurezza della strada. L'albero si trova all'interno di un giardino privato.
Super lavoro per Protezione civile e Polizia di Pioltello
Oltre che per la pianta di via Carpaccio, è stato richiesto l'intervento delle Tute gialle pioltellesi in diversi altri punti della città. Grazie al coordinamento con la Polizia Locale di Pioltello Rodano - reso possibile dai nuovi impianti radio predisposti dal comandante Mimmo Paolini - la Protezione civile ha potuto mettere in campo il suo gruppo di emergenza preposto proprio al taglio di alberi e piante. Gli uomini del coordinatore Claudio Dotti sono intervenuti in via carpaccio per tagliare la pianta in mezzo alla strada, in via Begasi dove un albero è crollato al suolo colpendo un lampione che è a sua volta caduto in terra proprio di fronte alla Compagnia dei Carabinieri. Al Satellite, invia Wagner, una pianta ha travolto la cabina contenente cavi di collegamento con la rete telefonica. I tecnici sono già intervenuti ma si potrebbero riscontrare problemi per le prossime ore. Un pino di grosse dimensioni è precipitato a terra a poca distanza dalla statua di Padre Pio (rimasta indenne) in piazza del Mercato. Infine brutte notizie arrivano anche da Seggiano: il vento ha divelto la copertura provvisoria della cabina Enel di via Pisa, una struttura che già nei scorsi mesi aveva dato non pochi problemi lasciando i residenti al buio per colpa di un'infiltrazione d'acqua che aveva danneggiato i quadri elettrici.
Alberi caduti anche a Cassina de' Pecchi
Anche a cassina de' Pecchi numerosi alberi sono caduti, per fortuna creando problemi solo alla viabilità. Uno è stato abbattuto dalle raffiche in via Andromeda. Si trovava in un terreno privato nell'ex centro tennis. La proprietà è immediatamente intervenuta per rimuoverlo. La Protezione civile è stata chiamata a eseguire un'operazione analoga invece in via Cassiopea, dove a cadere sulla strada è stata una pianta che si trovata in un'area pubblica. Disagi anche a Sant'Agata in via XXV Aprile: l'albero è stato segato dalla carreggiata e rimosso dagli operai agricoli di Casina Pirola. Infine un grosso ramo si è staccato da un aghifoglio del cimitero di Camporicco.
Numerosi gli interventi anche a Cernusco sul Naviglio dove stanno lavorando Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile per liberare strade e ingressi. Alle case Aler di via don Sturzo è crollato il cornicione. Al momento per fortuna non si registrano feriti, né particolari danni a vetture o proprietà private.
cassina de pecchi via andromeda
A Segrate il vento ha scoperchiato il tetto di un asilo che è stato evacuato.