Vive in Martesana il campione nazionale di chimica
E' Alberto Ariosto di Pozzo d'Adda, studente dell'Itis Molinari.
Alberto Ariosto si è laureato campione nazionale di chimica, battendo la concorrenza di altri cinquanta ragazzi di tutta Italia. Il giovane talento, 18 anni, vive in Martesana e precisamente a Pozzo d'Adda.
La Martesana ha un talento della chimica
Alberto Ariosto non è nuovo a imprese di questo tipo. Il giovane pozzese ha partecipato a numerose competizioni a livello nazionale spinto dalla sua passione per la chimica. L'ultimo risultato ottenuto è il più alto della sua "carriera": si è infatti laureato campione nazionale. Si tratta di una competizione che si svolge ogni anno in cui gli istituti chimici del nostro Paese scelgono il loro studente più bravo e i cinquanta migliori si sfidano in due prove, una teorica e una di laboratorio. Alberto, che si è recentemente diplomato con il massimo dei voti all'Itis Molinari di Milano, ha sbaragliato la concorrenza.
E' la prima volta per un milanese
A rendere ancora più importante il risultato c'è un ulteriore aspetto: Milano non aveva mai vinto la competizione. Grazie al risultato ottenuto da Alberto, il prossimo anno i campionati saranno ospitati proprio nel capoluogo meneghino. Lui però non ci sarà a difendere i "colori" del Molinari. Il suo percorso di studi alle scuole superiori si è concluso. L'estate la dedicherà comunque alla materia. Il suo sogno è riuscire a entrare alla Normale di Pisa.
Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 3 luglio 2021.