Cittadini soddisfatti per l'open day vaccinale di Basiano
Una giornata speciale che vedrà più di trecento persone vaccinate nel giro di poche ore
Da questa mattina alle nove i medici stanno vaccinando nel centro di via Roma a Basiano circa 60 persona ogni ora.
Più di 300 persone da vaccinare in poche ore
Giovedì l'annuncio dell'apertura straordinaria per le vaccinazioni: oggi dalle 9 fino alle 14.30 chiunque poteva prenotarsi telefonicamente per vaccinarsi. Più di 300 le dosi a disposizione, tutte della casa farmaceutica Pfizer. Nel giro di un paio di giorni tutti i posti sono stati praticamente prenotati e domenica mattina il centro si è animato, in vista dall'apertura ufficiale di giovedì prossimo.
La suddivisione in orari e i controlli
A garantire la sicurezza e il coordinamento ed evitare assembramenti gli agenti di Polizia locale e i volontari della Protezione civile, sia all'esterno dei cancelli, che all'interno del centro. Un continuo via vai di cittadini, tutti soddisfatti dei tempi di attesa e del servizio offerto dai medici di base della cooperativa Iml, Iniziativa medica lombarda. Questa mattina le linee vaccinali attive erano cinque: il massimo consentito a Basiano. Un test importante che sembra essere stato superato a pieni voti in vista di giovedì.
La soddisfazione del dottor Corti
Fra i dottori a somministrare le dosi, anche il medico di base di Masate, Fiorenzo Corti, fra i promotori di questa iniziativa che può contare sulla struttura messa a disposizione dai comuni dell'Unione di Basiano Masate.
"Sta andando tutto bene, tanto che siamo riusciti ad aprire tutte le linee vaccinali presenti - ha affermato - Abbiamo ricevuto 350 vaccini Pfizer e con questo ritmo riusciamo ad inocularne fino a 60 ogni ora. Un ottimo test in vista dell'apertura ufficiale che avverrà giovedì mattina".