Dal 24 giugno e fino al 14 ottobre 2025 a Brugherio è visibile la mostra “Alessandra Porfidia, Corpi di luce. Tracce d’ombra”, curata da Matteo Galbiati, della rassegna di arte contemporanea B@D – Brugherio Arte Diffusa (seconda edizione).
Al parco Increa e non solo
Il nucleo centrale della mostra è allestito all’interno del parco Increa, mentre le restanti opere sono suddivise tra il parco Miglio, il cortile della Lettura e l’ingresso della sede comunale.
Al fine di approfondire gli aspetti estetici delle opere di Alessandra Porfidia, nei giorni 13 settembre, alle 17.30, e 12 ottobre, alle 16, sono disponibili le visite guidate (previa prenotazione) condotte dal curatore Matteo Galbiati, mentre il 25 settembre, alle 20.30, presso la sala consiliare di piazza Cesare Battisti, sarà presentato il catalogo della mostra con la presenza anche dell’artista.
Il progetto espositivo propone al pubblico un’esaustiva panoramica degli ultimi esiti della lunga ricerca estetica dell’artista, basate sul concetto del “vuoto” presente nelle grandi forme che includono il flusso vivo dell’energia della natura. Il vuoto svela insieme lo spazio materico, concreto, pulsante del luogo e della complessità del nostro sguardo, a volte accudente, perché fatto di memoria e immaginazione, altre volte distratto e superficiale.