Vajont 60 anni dopo. La tragedia rivissuta in un toccante spettacolo di letture e immagini a Cassina de' Pecchi
Una serata che ha emozionato il numeroso pubblico presente in sala
Tanto pubblico ma anche tantissimo coinvolgimento. E' stata un successo la rappresentazione avvenuta ieri sera, lunedì 9 ottobre 2023, al Mulino Dugnani di Cassina de' Pecchi nel sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont.
La più grave tragedia del Secondo dopoguerra
Quella del Vajont fu la peggiore catastrofe in Italia mai avvenuta dal Secondo dopoguerra, quella dovuta alla frana del monte Toc nella diga del Vajont. L'onda superò la diga e invase la vallata cancellando il paese di Longarone e quasi 1.500 dei suoi abitanti (in totale i morti furono oltre 1.900). Una ferita che non si rimarginerà mai e che vive nel ricordo collettivo a sessant’anni dalla tragedia.
L’appuntamento, organizzato dall’assessorato alla Cultura e Tempo libero in collaborazione con il Lions Club Cassina de' Pecchi e Vignate è andato in scena al Molino Dugnani in via XXV Aprile a Sant’Agata.
Letture e immagini
Una serata toccante condita da letture, immagini, filmati e racconti teatralizzati. La regia era di Alessandro Bellinato. Hanno partecipato Manuela Manfredi, Mariagrazia Sessi, Mentina Salvaneschi, Paola Campanati, Roberto Stella e Tomas Basso.
Così l'assessora alla partita Lucia Marino:
Sono molto contenta per come i cassinesi hanno aderito alla nostra iniziativa e per l’ottima performance dei lettori-attori. E’ stata una serata ben riuscita, importante momento di socialità all’insegna della storia e della memoria