Cinquanta metri di lancio dell'uovo senza spaccarlo: superato il record a Pozzo d'Adda
La ricorrenza pozzese ha riservato sorprese
Torneo del Lancio delle Uova: record storico battuto venerdì 23 giugno, presso l'Oratorio di Pozzo d'Adda.
Un'insolita disciplina
La disciplina del lancio delle uova è nata a Pozzo d'Adda, nei primi anni 90. Consiste in una sfida tra coppie, ognuna composta da un lanciatore e un ricevitore. Al posto della palla, gli atleti utilizzano uova andate a male, donati dai supermercati locali, in modo da evitare sprechi alimentari. L'obiettivo è lanciare l'uovo con la distanza più lunga possibile senza romperlo. Una sfida che richiede abilità, precisione e un pizzico di fortuna.
Record storico
Solitamente, il torneo si svolge a settembre in occasione della festa del paese, ma questa volta è stato organizzato una sessione estiva presso l'Oratorio. Ci si aspettava una serata piacevole, ma nessuno si sarebbe mai aspettato di assistere a un risultato tanto sorprendente.
Molte coppie si sono sfidate a colpi di uova volanti. Ogni lanciatore cercava di trovare l'angolazione perfetta e la giusta forza per far volare l'uovo il più lontano possibile, mentre il ricevitore doveva essere abile nel catturarlo senza romperlo. Alla fine dell'accesa competizione, Paolo Generoso e Mattia Turano hanno creato un record storico. La coppia si è distinta con un lancio straordinario di 50 metri.