Finalmente torna "Bussero in festa" (quasi) come prima
Si parte domenica 3 ottobre 2021 con i vent'anni della Protezione civile cittadina.
Inizierà domenica 3 ottobre 2021 Bussero in festa, la tradizionale rassegna di eventi che impreziosisce l'autunno busserese. E questa volta tornerà ricca di iniziative, come prima della pandemia, o quasi.
Festa per i vent'anni della Protezione civile
Ad aprire la manifestazione sarà la Protezione Civile che festeggerà i suoi primi 20 anni di impegno al servizio dei cittadini. A partire dalle 10 di domenica 3 ottobre sarà allestito in via Carabinieri caduti un Villaggio della sicurezza, che offrirà "in un solo colpo d'occhio" una prova delle diverse specializzazioni e potenzialità del Corpo.
Gli eventi
Protagonisti del primo giorno saranno anche il teatro, l’arte e la musica dal vivo, con l’esibizione della Mm2 Band. Tra le varie proposte anche la mostra “Viva la Libertà”, curata dall’Anpi di Bussero, che propone le opere realizzate dagli alunni dell’Istituto Montegrappa.
Il luogo principale dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti sarà il nuovo centro polifunzionale di via Carabinieri Caduti.
Le benemerenze
Domenica 10 ottobre alle 11, saranno conferiti dal sindaco i Perin d’or, le onorificenze civiche per i cittadini che si sono distinti nel campo sociale, culturale, artistico e sportivo.
"Dopo l’edizione limitata del 2020 a causa della pandemia, finalmente quest’anno siamo pronti a
far ripartire i motori della festa, sempre con la massima attenzione per la salute di tutti - ha
spiegato il sindaco Curzio Rusnati - Proprio per una ragione di sicurezza abbiamo deciso di rinunciare ancora alle bancarelle commerciali, mentre saranno garantiti gli stand delle realtà socio-culturali e sportive del territorio".«Sarà una festa che propone iniziative del passato per riprendere il filo bruscamente interrotto dalla
pandemia - ha aggiunto Ornella Ponzellini, consigliere comunale delegata all'evento - Ci sarà la partecipazione di diverse realtà associative, tra cui anche la parrocchia, e di tutte le fasce della
popolazione, compresa quella degli anziani, da sempre punto di riferimento della kermesse".