Con il cuore colmo di emozione desidero condividere con voi un momento speciale: dopo più di sessant’anni di attività il nostro negozio chiude. Con affetto vi dico grazie, per ogni sorriso, chiacchierata, gesto di fiducia che ha contribuito a costruire una meravigliosa storia che porterò sempre nel cuore.
Con queste sentite parole Tina Mode a Trecella ha deciso di salutare le sue clienti, annunciando la definitiva chiusura di un’attività storica della frazione, ma non solo, avvenuta ufficialmente nei giorni scorsi.
A Trecella ha chiuso Tina Mode: aveva aperto nel 1962
Aperto nel 1962 in pieno centro storico, in piazza Vittorio Emanuele II, inizialmente non aveva un nome e vendeva un po’ di tutto, non solo vestiti. A crearlo, Ernesta Galbiati, per tutti “Tina”, affiancata, a partire dal 1984, dalla figlia Mariapia Pirovano, rimasta poi sola al timone dell’attività dopo la pensione della mamma, giunta nel 1997.
Così la figlia:
In tutto questo tempo ci sono stati tanti cambiamenti. Una cosa però non l’abbiamo mai cambiata. Abbiamo sempre scelto di puntare sulla qualità di ciò che offrivamo.
Una caratteristica che ha permesso a Tina Mode, questo il nome assunto dal negozio dopo i primi anni di attività, di resistere ai cambiamenti e di guadagnarsi una clientela in paese, ma anche in tutta la Martesana e non solo. Un aiuto lo ha dato anche il trasferimento in via Pio XII, in una strada non distante dalla sede storica, ma con molto più passaggio.
Ancora Mariapia:
Mi sono spostata nel 2009. Ero preoccupata di lasciare il centro, ma avevo bisogno di uno spazio che sentissi più mio. La realtà è che è aumentato il passaggio e nel primo periodo abbiamo allargato di molto la clientela con persone che non ci conoscevano perché non passavano mai in centro storico.
Poi ci hanno aiutato tanto anche i social network, che negli anni ci hanno permesso di mantenere rapporto con i clienti che magari non potevano passare sempre.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Una foto con le clienti
Tina Galbiati e la figlia Mariapia
L'esterno del negozio in via Pio XII
L'interno di Tina Mode
Una foto d'epoca in piazzetta a Trecella
I suoi vestiti fino in Nicaragua
Tina Mode negli anni ha attirato clientela anche da fuori paese, ma ha avuto sempre un forte legame con Trecella e Pozzuolo. In più di sessant’anni di attività è impossibile contare il numero di sfilate organizzate per la festa del paese, ma anche la collaborazione con realtà locali, come l’Associazione Terra Nostra.
Gli abiti del negozio trecellese sono arrivati persino in Nicaragua, nei primi anni Novanta, attraverso container partiti dalla frazione con beni di vario genere destinati alla popolazione locale. Così, per le vie di Chinandega, capitava di vedere alcune signore passeggiare con borsette di plastica “griffate” Tina Mode, quelle dentro le quali erano stati impacchettati gli abiti.
Ora, però, la decisione di chiudere per poter seguire un altro progetto e avere maggiore tempo per sé. Questo tipo di attività, d’altronde, assorbe energia e tempo.
Sarà un cambiamento pazzesco, ma mi sono detta che era il momento giusto. Ci è voluto tempo prima di prendere la decisione definitiva, anche se da tanto la mamma e mio marito mi dicevano di staccare. Quando lavori in un paese si crea una clientela fissa e nascono rapporti belli e profondi. Sarà la cosa che mi mancherà di più.