Niente clamori o scenografie sofisticate. Il Natale a Cavaione, piccola frazione di Truccazzano, si è manifestato nella sua forma più genuina: quella della vicinanza e dei gesti semplici.
Ieri sera, sabato 20 dicembre 2025, lo spazio quotidiano davanti alla Chiesa dei Santi Eusebio e Maccabei, cuore storico della comunità, si è trasformato in un salotto a cielo aperto, riscaldato dalle luci dell’albero, dal crepitio dei bracieri e dalle voci delle persone.
Una serata di calore condiviso
Sotto il grande albero illuminato, che ha fatto da sentinella nella notte umida della campagna, si sono ritrovate famiglie, anziani e gruppi di amici. Il ritmo è stato quello lento della conversazione, del fermarsi senza fretta per scambiarsi gli auguri e riconoscersi. L’atmosfera è stata animata dal profumo delle castagne arrostite sotto le padelle, dal fumo del vin brulé e dalla cioccolata calda passata di mano in mano, mentre il panettone veniva condiviso in gesti familiari. A fare da colonna sonora, i canti natalizi e la fisarmonica di Italo hanno accompagnato risate e racconti.
Il progetto della Pro loco: “Valorizzare ogni frazione”
L’evento è stato organizzato dalla Pro loco di Truccazzano con la collaborazione di un locale storico e di Silvano Manzoni, abitante della frazione.
Così Silvio Galbiati segretario della Pro Loco
L’idea era di portare il Natale anche a Cavaione, una frazione che negli anni aveva ricevuto meno attenzioni rispetto ad altre. È stato un piccolo esperimento, e possiamo dire che sia pienamente riuscito, tanto che pensiamo di ripeterlo.
La serata, però, non è un caso isolato. Si inserisce in un percorso più ampio portato avanti dall’associazione per ridare vitalità e senso di comunità a tutto il territorio.
Ancora Galbiati:
Il nostro obiettivo è costruire momenti di incontro in tutte le frazioni, valorizzando la cultura e la memoria locale”. Un impegno che durante il periodo natalizio si è già tradotto in diverse iniziative dedicate alla riscoperta delle cascine e della storia agricola di Truccazzano.
Quella di Cavaione è stata, in definitiva, una serata che ha dimostrato come il senso più vero del Natale risieda ancora nella capacità di creare spazi di incontro semplici e vissuti. Dove il regalo più prezioso è stato ritrovare il calore di una comunità.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)