8 marzo

Mostre, libri, teatro e musica: una settimana dedicata alla donna a Cassina de' Pecchi

Al Museo Maio diverse iniziative, tra cui esposizioni e la presentazione del volume "Le vie delle donne" di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia sulla toponomastica al femminile

Mostre, libri, teatro e musica: una settimana dedicata alla donna a Cassina de' Pecchi
Pubblicato:

Inizierà domani, mercoledì 8 marzo 2023 a Cassina de' Pecchi, la settimana di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna. Una serie di eventi per riflettere su quanto si è già fatto e quanto resta da fare nell'eliminazione della discriminazione di genere.

Il Maio e le mostre

La location sarà il Maio, il Museo dell'arte in ostaggio, che si torva nel torrione del centro di Cascina Casale in via Trieste. L'apertura avverrà alle 16 con alcune esposizioni di vari artisti: Cinzia Bracco, Sergio Almerares, Christian Rabbi, Adelaide Desiree Fontana, Silvia Canavero, Giovanna Tauro, Michela Salvadori, Gloria Fugini, Betty Collura e Marcella Di Garbo, Salvatore (Enzo) Di Garbo.

Alle 18.30 ci sarà l'inaugurazione delle iniziative con una performance musicale e di lettura di poesie di Gloria Fugini.

Alle 21 sarà invece presentato il libro "Le vie delle donne" di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia, a cura della cooperativa sociale La Speranza. Si tratta di un volume dedicato alla toponomastica al femminile, ricco di ricerche, curiosità e approfondimenti.

L'11 marzo

Sabato 11 marzo dalle 14.30 alle 16 ci sarà un workshop di trucco. Alle 16 l'estrazione dei biglietti del Gioco delle stelle. Alle 16.45 lo spettacolo teatrale "Olympe del Gouges". Alle 17.15 infine è in programma uno spettacolo musicale in ricordo di Mia Martini dal titolo "Almeno tu nell'universo".

Le esposizioni saranno visitabili per tutto il periodo negli orari di apertura del Maio.

Seguici sui nostri canali