L’Epifania tutte le feste porta via? Falso mito, almeno a Gessate dove il mese di gennaio si preannuncia ricco di appuntamenti con feste, tradizioni e cultura.
La festa della tradizione contadina
Il programma post-natalizio prenderà il via giovedì 15 gennaio 2025 con un evento cardine per la comunità: la Festa di San Mauro Abate, patrono di Gessate, nonché protettore degli agricoltori.
Le solenni celebrazioni eucaristiche nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo si terranno alle 10.30, alle 15.30 e alle 21.
Sabato 17 gennaio si celebrerà invece Sant’Antonio, protettore degli allevatori, degli agricoltori e del bestiame. Alle 21 il Gruppo Alpini proporrà come sempre il falò con un “contorno” di tè caldo, salamelle e vin brulè.
L’omaggio al santo patrono continuerà domenica 18 gennaio: alla Messa solenne del mattino (10.30) seguirà nel pomeriggio (15.30) una celebrazione dedicata agli anziani e agli ammalati.
Sempre per San Mauro domenica, alle 16, nella sala consiliare “Falcone e Borsellino”, si terrà “Corti e Cortili”, un evento che omaggia le tradizioni locali attraverso la proiezione di video dedicati ai cortili storici di Gessate, a cura del Comune con il gruppo “Corti e Cortili” e gli Artisti Gessatesi “Il Celso”.
Incontro con l’autore
Accanto alle tradizioni, spazio alla riflessione e all’approfondimento culturale. Venerdì 16 gennaio, alle 21 sempre in sala consiliare, è in programma un incontro con l’autore Luca Steinnann, reporter di guerra, che presenterà il suo libro “Vite al fronte”.
Un reportage narrativo che racconta i conflitti contemporanei attraverso le storie di chi li vive in prima linea, promosso da Comune, Rete Antimafie Martesana, ANPI Gessate e Comitato Soci Coop Adda Martesana.
La Giornata della memoria
Il cinema trova spazio in un evento speciale per la Giornata della Memoria: venerdì 30 gennaio, alle 21 in Sala Consiliare, sarà proiettato il film “Train De Vie – Un treno per vivere”, a ingresso libero, a cura del Comune, della Commissione Biblioteca, Anpi e Rete Antimafie Martesana.
Festa della famiglia
Molte le iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini.
Si parte sabato 24 gennaio alle 15 in biblioteca con “Storie attorno al fuoco”, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.
Alle 21 al cineteatro Don Bosco di piazza Roma la commedia teatrale “Due dozzine di dozzine scarlatte”. La crisi di coppia al centro di gag e intrecci.
Il giorno successivo, domenica 25 gennaio, l’oratorio San Giovanni Bosco ospiterà nel pomeriggio la Festa della Famiglia e di San Giovanni Bosco, con un pomeriggio di giochi, preghiera e merenda.
Alle 10.30 alla Messa in chiesa saranno ricordati gli anniversari di matrimonio.
In occasione della ricorrenza, da sabato 24 a martedì 27 gennaio, presso la Chiesa dell’Addolorata, sarà visitabile la mostra “Franz e Franziska. Non c’è amore più grande”, che racconta la storia dei coniugi Jägerstätter, a cura dei Centri culturali di Gessate e Cambiago.
Gli appuntamenti dedicati alla salute
Non mancano gli appuntamenti dedicati al benessere e alla socialità. Riprendono regolarmente gli appuntamenti settimanali dei Gruppi di Cammino (con orari e referenti diversi, tra cui un turno dedicato alle mamme con passeggini) e, tutti i martedì alle 10 allo “Stalùn”, gli incontri di musicoterapia “Caffè del Sorriso” per adulti con patologie neurodegenerative e per la prevenzione del declino cognitivo.
Per i giovani, a partire da mercoledì 24 gennaio, apre il Forum Giovani: tutti i lunedì e i mercoledì pomeriggio (15-18) saranno dedicati allo studio assistito e a laboratori creativi.
Infine, un’utile iniziativa di salute pubblica: sabato 31 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30 a Villa Daccò (Sala Caminetto), si terrà uno screening del diabete gratuito, organizzato dalla Casa di Comunità di Gorgonzola e dal Comune, con accesso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione (dal 26 gennaio all’Urp in Municipio).