Intitolato a Monica Vitti il Piccolo teatro della Martesana di Cassina de' Pecchi
La sala si appresta a diventare anche un cinema. In occasione della dedica all'attrice è stata proiettata la prima pellicola
Si è tenuta ieri, domenica 11 giugno 2023, l'intitolazione all'attrice Monica Vitti del Piccolo teatro della Martesana di via Trieste a Cassina de' Pecchi.
Un teatro che diventa anche cinema
La sala culturale di via Trieste si appresta a diventare un cineteatro. Prossimamente saranno avviati i lavori, che ammontano a circa 300mila euro, per trasformare il teatro anche in un cinema: sarà installata un’apposita macchina per le proiezioni, un adeguato impianto audio e un telo.
Sarà sistemato anche il palco (che sarà rialzato) e sarà aumentata l’inclinazione dei posti a sedere. Per questo a giugno la programmazione degli eventi sarà sospesa.
L'intitolazione
Vista la trasformazione, è stato così deciso di dare anche un nome alla sala. Nei mesi scorsi i cittadini sono stati chiamati a scegliere un personaggio in una rosa di donne vista l'assoluta penuria di luoghi con intitolazione al femminile esistente in paese.
Aveva vinto l'attrice Monica Vitti che aveva prevalso su Mariangela Melato, Anna Magnani, Franca Valeri, Virna Lisi , Eleonora Duse, Lyda Borelli e Lucia Bosé.
La cerimonia
La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di domenica. E' stata preceduta dalla consegna del progetto Enciclopedia di comunità e seguita dal primo film proiettato in sala. "La ragazza con la pistola" di Mario Monicelli.