Il Mulino Bruciato di Truccazzano inaugura la ruota: quattro giorni di festa
Storie, aneddoti, pulizia del verde, piantumazione di nuovi alberi, musica e cucina
Il Mulino Bruciato a Truccazzano inaugurerà la sua iconica ruota l'1 maggio, dando il via a quattro giorni di festeggiamenti per il suo compleanno. Si partirà dunque mercoledì.
La rinascita del Mulino
La giornata dell'1 maggio 2024 sarà dedicata alla celebrazione della storia e della rinascita del mulino, con un programma che combina momenti istituzionali, culturali e di impegno civico.
Dopo i saluti istituzionali alle 10.15 l'ex sindaco Emilio Pelosi raconterà la storia del Mulino Bruciato, detto anche Molin Pelus, visto che ci abitava la sua famiglia.
Alle 10 Claudio Tatari di Ecomuseo Martesana parlerà dell'importanza storica dei mulini nell'Adda Martesana, con un focus sul percorso che ha portato al rinnovamento del Mulino Bruciato grazie al bando, alla comunità e all’Aps (associazione di promozione sociale).
Pomeriggio con pulizia delle campagne e riforestazione
Dopo una mattinata intensa, pic-nic libero prima di un pomeriggio di attività.
Dalle 14.30 alle 17.30 ci sarà "Ripuliamo le campagne": diverse associazioni tra cui Alisma Odv, 10ksteps4future e 3shtest, proporranno un momento di pulizia di una discarica abusiva nei pressi di Trecella.
Dalle 15.30 alle 17.30 è prevista invece una lezione immersiva a cura di Gian Marco Mapelli sulla riforestazione, aperta a tutte le età, con la presentazione dell'ambizioso obiettivo di riforestarela zona lungo l'autostrada.
Alle 19 dj set con aperitivo.
Sere di festa
I festeggiamenti proseguiranno nelle sere successive. Giovedì 2 maggio inizierà il cineforum, venerdì 3 concerto funk e ska, sabato 4 cena interattiva. L'appuntamento per giovedì e venerdì è alle 21 (bar e cucina aperti dalle 19.30), sabato alle 19.30.
Tutti gli eventi (cena a parte) sono gratuiti.
(Nella foto in evidenza da sinistra Claudio Tartari ed Emilio Pelosi)