XVII edizione

Il Giulai Rock Fest a Pozzuolo ha acceso l'estate in paese

Tra cibo, birra e musica l'edizione di quest'anno è stata un successo

Il Giulai Rock Fest a Pozzuolo ha acceso l'estate in paese
Pubblicato:

Si è concluso domenica 13 luglio 2025 il Giulai Rock Fest, storico evento a Pozzuolo Martesana. Quest'anno record di affluenza in città.

Com'è andata la festa

Il Giulai Rock Fest è giunto quest'anno alla 17esima edizione e ormai è una realtà consolidata nel territorio. Oltre che punto di riferimento, non solo per Pozzuolo ma anche per i paesi limitrofi. E' stata organizzata dall'associazione Gruppo Giovani Bagai de Pozzeu, che l'anno prossimo festeggerà i vent'anni di attività. E naturalmente con il patrocinio del Comune e della Pro loco. Iniziata martedì 8 luglio, si è svolta presso il parco di piazzale Nenni e si è conclusa domenica scorsa. Dopo ben 6 giorni di buon cibo, birra e musica di qualità con diverse band.

Ogni sera infatti è stata caratterizzata dal binomio cena e dalle 21.30 live music. Tra questi non sono mancati tributi e cover di Max Pezzali, 883, Queen, Vasco Rossi e un tuffo nel passato con gli anni '90.

Le parole di Paolo Cantoni, presidente dell'associazione:

Per noi del gruppo è l'evento principale, in termini di impegno. E in questi anni siamo cresciuti molto. Siamo passati da una festa con un gazebo montato da noi volontari ad un appuntamento vero e proprio con molta affluenza. Quest'anno sono arrivati tanti pozzuolesi, ma anche nuove persone grazie ai social, al passaparola e ad un passaggio su Radio Bruno. Stiamo diventando un riferimento per il territorio. E il nostro obiettivo è offrire una festa di qualità ogni anno con buon cibo e musica, dove la gente viene volentieri ed è contenta.

Lo staff dietro l'organizzazione

Quest'anno è stato registrato il record di presenze, grazie all'enorme lavoro e impegno delle numerose persone. 60 tra soci e volontari. Tra di loro anche moltissimi giovani del paese che hanno voluto dare una mano alla festa: chi in cucina, chi dietro al bancone o ancora chi ha servito ai tavoli.

Cantoni ha proseguito poi:

Volevo ringraziare i soci e i volontari che hanno contribuito fin dalla fase iniziale, ma anche durante le serate. E' un'organizzazione che va avanti quasi tutto l'anno e per fortuna possiamo contare su una sessantina di persone. A contribuire ci sono anche tanti ragazzi, alcuni addirittura sono i nostri figli e fiore all'occhiello dell'associazione stessa. Cerchiamo sempre di tramandare l'entusiasmo e l'intraprendenza alle generazioni future che rispondono presenti, divertendosi e lavorando sempre sorridenti. Soprattutto è un modo per loro di fare anche amicizia ed è un motivo di orgoglio per noi. Infatti promuoviamo sempre la socialità e l'aggregazione.

Non solo musica

Oltre alla festa, vengono promosse attività sociali e soprattutto la beneficienza. Infatti ogni anno viene individuato un ente o un'associazione del territorio a cui donare parte del ricavato.

Ha concluso il presidente:

Quest'anno, ad aprile, è stata inaugurato un mezzo della croce rossa a Pozzuolo per il trasporto di persone anziane o bisognose verso gli ospedali. E una parte è stata finanziata dai fondi raccolti durante la scorsa edizione della festa. I volontari avevano bisogno di una macchina e così abbiamo partecipato più che volentieri. E anche quest'anno il ricavato andrà in beneficienza e tornerà alla comunità stessa per offrire loro dei servizi. Ogni anno il nostro intento verso questo scopo è forte.

pozzuolo martesana giulai rock fest
Foto 1 di 1
Podcast Adda Martesana: Storie di successo