appuntamenti e incontri

Guardare la guerra in faccia per ribadire la necessità di pace e diritti umani

E' iniziato a Cernusco sul Naviglio un percorso a tappe per aprire gli occhi su quanto accade nel mondo

Guardare la guerra in faccia per ribadire la necessità di pace e diritti umani

Ciclo di appuntamenti a Cernusco sul Naviglio dedicati ai temi universali della guerra, della pace e dei diritti umani. Un programma articolato tra mostre e testimonianze dirette, promosso da associazioni del territorio in collaborazione con l’Amministrazione comunale. 

L’apertura con Emergency

Si è cominciato venerdì 31 gennaio nel corridoio adiacente alla Sala Camerani con l’inaugurazione della mostra “La guerra e i diritti negati”, a cura di Emergency Martesana. La mostra è aperta al pubblico fino al 14 febbraio, offrendo uno sguardo crudo e necessario sulle violazioni dei diritti fondamentali in contesti bellici.

Tavola rotonda: voci dai fronti di crisi

Il culmine del percorso sarà venerdì 6 febbraio, alle  21, nella Sala Frigerio della Filanda di via Pietro da Cernusco, con una tavola rotonda di alto profilo. Quattro testimoni diretti porteranno al pubblico di Cernusco esperienze e analisi da diverse aree di crisi:

  • Ludovico Gualano (Rescue Team APS), interverrà sulla situazione in Ucraina (nella foto in evidenza mentre opera a favori di alcuni cittadini sfollati).

  • Manuela Valenti, pediatra di Emergency, porterà la sua esperienza dall’Afghanistan.

  • Virginia King (Associazione per l’amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli) racconterà la realtà del Birmania.

  • Nooshin Rajabinia, ingegnere iraniana, offrirà la sua prospettiva sull’Iran.

Un confronto prezioso per comprendere le complesse dinamiche dei conflitti contemporanei attraverso gli occhi di chi opera o vive in quei territori, superando la cronaca per immergersi nelle storie umane.