n occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, l’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio promuove una serie di momenti di commemorazione e riflessione dedicati alle vittime del nazifascismo. Gli appuntamenti, che si svolgeranno tra il 24 e il 31 gennaio, prevedono gesti simbolici, incontri storici e un evento teatrale.
Il programma nel dettaglio
-
Sabato 24 gennaio, alle 10.30, è in programma la posa di rose bianche sulle pietre d’inciampo cittadine, collocate in via Marcelline. Un modo per ricordare i giovani cernuschesi deportati nei campi tedeschi e insieme a loro tutti coloro che subirono la stessa sorte in quel periodo terribile.
Nel pomeriggio, alle 15.30, la Sala Roberto Camerani della Biblioteca Lino Penati ospiterà l’incontro “Il lager di San Sabba: coltivare la memoria per insegnare la storia”. Relatori saranno Tristano Matta e Giorgio Giovannetti, in collaborazione con Anpi Cernusco. -
Martedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, le scuole della città partecipano all’iniziativa “Per non dimenticare”, incontrano i familiari dei deportati e visitano le pietre d’inciampo. Saranno presenti Cesarino Oriani e Adele Camerani.
-
Sabato 31 gennaio, alle 21, la Casa delle Arti ospiterà lo spettacolo “C’era una volta la guerra”, inserito nella rassegna “Parole di Pace” a cura della Compagnia Teatrale Emergency e Anpi Cernusco.
Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza e costituiscono un’occasione collettiva per onorare la memoria di chi ha subito la deportazione e la persecuzione.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)