Una Cernusco sul Naviglio medievale si prepara a entrare nella settimana della Fiera di San Giuseppe
Accampamento ispirato a mille anni fa nel parco della biblioteca e poi giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici e giullari per la tradizionale festa
Cernusco sul Naviglio si prepara alla settimana della Fiera di San Giuseppe l'evento mondano più importante dell'anno. Si tratta del centounesimo anno della manifestazione nata nel 1923 come evento dedicato ai produttori agricoli e agli allevatori.
Un tuffo nel medioevo
Se, in omaggio alla ricorrenza, lo scorso anno il tema della festa era il cortile delle cascine lombarde (in piazza Unità d'Italia erano arrivati gli animali della fattoria), quest'anno invece, il tema sarà il Medioevo.
Nel giardino della Biblioteca civica sarà allestito un accampamento medievale con 60 figuranti che metteranno in scena momenti di vita quotidiana, ricostruendo azioni, suoni e rumori, atmosfere e
vicende. Inoltre, per tutto il giorno, giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici e giullari, danzatori e trovatori, buffoni e giocolieri, animeranno le vie con parate, concerti e stravaganze, per
sorprendere, stupire e allietare i visitatori.
Al tempo dei Della Torre
Il riferimento storico è all'epoca del tredicesimo e quattordicesimo secolo quando il borgo era il quartier generale dei della Torre, la famiglia meneghina che poi divenne acerrima nemica dei Visconti e che aveva un castello in città.
Così il sindaco Ermanno Zacchetti:
Durante la settimana e poi nel weekend di festa, non mancheranno gli appuntamenti tradizionali e tanto attesi che rendono un grande evento comunitario la nostra fiera, a cui si
aggiungeranno come sempre racconti e suggestioni della storia di Cernusco sul Naviglio che ci permettano di scoprire la bellezza della nostra città. Quest’anno rivivremo l’atmosfera dell’epoca
medioevale in cui le famiglie dei Visconti e dei Torriani si contendevano il Ducato di MilanoAlcune tracce storiche indicano che proprio la nostra città era considerata una dei più importanti baluardi dei Torriani e che qui sorgeva il castello edificato da Enrico della Torre, Capitano della Martesana.
Fortificazione i cui resti, secondo alcuni ipotesi, furono rinvenute secoli più tardi dal conte Ambrogio Uboldo nel suo giardino e riutilizzati per erigere le mura merlate ancora oggi visibili presso il ponte dell’allora via Asinaria, oggi viale Assunta, la cui torre compare nel nostro stemma cittadino.
Gli altri appuntamenti tra tradizione e novità
- Ad aprire la kermesse, giovedì 14 marzo sarà la cerimonia di consegna dell’Onorificenza Civica Il Gelso d’oro, alle 21 alla Casa delle Arti, momento in cui l’Amministrazione, a nome della comunità intera, ringrazierà quelle persone e/o quelle realtà che per motivi sportivi, culturali, artistici e di impegno sociale si sono distinti ed hanno dato lustro al nome di Cernusco sul Naviglio.
- Dopo il Gelso d’oro, da venerdì 15 marzo si entrerà nel vivo della fiera tra appuntamenti ormai tradizionali e qualche novità: il Giro delle 4 piazze nel pomeriggio di venerdì 15 alle 18,
- Non mancheranno le bancarelle per tutta la giornata di domenica 17, insieme all’esposizione dei pittori, degli hobbisti e delle associazioni, il luna park, la sfilata della banda, l’Amministrazione in piazza.
- Come ogni anno ci sarà il Concorso vetrine, quest’anno a tema “Cernusco è un fiore”, che vedrà i commercianti cimentarsi nell’allestimento delle loro vetrine.
- Come consuetudine ormai, una straordinaria occasione di bellezza: domenica 17 i cancelli di Villa Alari riapriranno alla cittadinanza, grazie alle visite guidate realizzate con la collaborazione del Fai.
- Dall’11 al 16 marzo, prenderà il via “Simposio dell’albero”: grazie alla collaborazione tra Cooperativa Il Germoglio, Associazione Olmo d’oro e PLIS Est delle Cave, saranno realizzate sculture intagliando i tronchi di alberi abbattuti nel Bosco del Fontanone durante il nubifragio di luglio scorso. Le sculture realizzate saranno esposte durante la Fiera di San Giuseppe in Piazza Unità d’Italia e poi restituite alla città e all’IC Margherita Hack che le utilizzerà per la didattica su ambiente e legalità.
- Grande novità dell’edizione 2024, “Abbottoniamo”, iniziativa promossa dal Comitato Commercio&Artigianato di Cernusco sul Naviglio che vedrà la vendita, in piazza Unità d’Italia, di pochette, realizzate dalle volontarie, il cui ricavato andrà a sostegno della Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. È possibile partecipare, realizzando una o più pochette e recandosi il 12 marzo, dalle 16 alle 18 in Filanda, dove sarà apposto un simbolico bottone rosso. Oppure è possibile portare le pochette presso i commercianti della città che fungono da punti di ritiro.
- Tante anche le attività proposte dalla biblioteca, con il concerto di Gio Bressanelli “(G)Iò in biblioteca” (sabato 16 marzo alle 17) e la mostra “Divagazioni artistiche” con le opere di Arturo Presta (dal 12 al 23 marzo).
"Un'occasione per incontrarsi"
Ancora Zacchetti:
Come sempre, la nostra attesa festa riesce a farsi desiderare e amare. Ancora una volta sarà l’occasione per incontrarci, per stare insieme e sentirci comunità.
Sarà anche l’occasione per parlare con gli Amministratori, nello spazio allestito in piazza Metteotti tutto dedicato all’Amministrazione in piazza, dove si potranno avere informazioni e conoscere i
progetti e le iniziative di tutti gli assessorati