Oggi sabato 17 gennaio 2026 è la Festa di Sant’Antonio abate. Tutta l’Adda Martesana si mobilita per i tradizionali falò.
Una festività agreste
Antonio è il santo protettore degli animali domestici. “A Sant’Antoni un’ora bona“, recita il dialetto meneghino (a proposito: il 17 gennaio è anche la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che dovrebbe essere celebrata dalle Pro loco), a indicare come la festa della tradizione contadina stia proprio a celebrare la rivincita della luce sulle tenebre che avevano toccato a Natale il loro culmine. Ora invece, il giorno ha già riguadagnato un’ora sulla durata della notte.
A Cassano d’Adda
Duplice appuntamento a Cassano d’Adda: alle 20.45 nell’area feste di via Mazzola l’assessorato alla Cultura e tempo libero ha organizzato il tradizionale falò. Il Gruppo Alpini delizierà i presenti con il vin brulè e il latte e miele. A riscaldare l’aria ci saranno anche le note della Banda musicale cittadina.
Alla stessa ora a Cascine San Pietro stesso programma messo in piedi grazie all’impegno del gruppo “Insieme per cascine e le cortisan” e con le note della Banda di Pandino.
A Cassina de’ Pecchi
A Cassina de’ Pecchi si parte alle 17 con la Messa celebrata nella chiesa della frazione. A seguire, dalle 18, l’evento si sposterà presso l’area feste adiacente, dove sarà acceso il tradizionale falò, curato dall’Associazione Festa di San Fermo.
Il momento del falò sarà allietato dai balli popolari organizzati dall’associazione “Da li a qui Teatro”. Il Gruppo Alpini e gli scout adulti del Masci offriranno vin brulè, tè caldo e panettone.
Domani, domenica, alle 11 nel piazzale della chiesa ci sarà la tradizionale benedizione degli animali.
A Truccazzano
Anche a Truccazzano come da tradizione ci si prepara per i consueti falò rituali. Uno è stato organizzato a Cavaione. L’appuntamento è per questa sera, sabato, alle 20.30 in piazza della chiesa.
A Vignate
Torna a Vignate dopo tanti anni la tradizione del falò. L’appuntamento è dalle 17 all’Orto Condiviso – Parco dei nonni. Prima dell’accensione ci sarà la benedizione degli animali domestici. Merenda, tè caldo e brindisi offerti dalla Proloco di Vignate.
A Trezzo sull’Adda
A Trezzo sull’Adda appuntamento con la benedizione degli animali domenica 18 gennaio. Ritrovo alle 14 alla sede AllDogs (zona Valfregia) e arrivo in Piazza Cereda. La cerimonia sarà alle 14.30 con don Alessio Albertini. A seguire merenda.
A Bellinzago Lombardo
Comune, Pro loco e aziende agricole uniscono le forze per una festa degna di questo nome a Bellinzago Lombardo. Appuntamento alle 20.30 nell’area della piattaforma ecologica in via dell’Ecologia. In programma falò, pane e salame, tè caldo e vin brulè.
A Gessate
L’Appuntamento a Gessate è in via Motta alle 21. Il Gruppo alpini sta preparando una grande pira e per questa sera ha organizzato salamelle, tè caldo e vin brulè.
A Melzo
A Melzo tutti all’Area Fiera di via Colombo dalle 20.45. Il programma prevede la sfilata e la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali, l’accensione del grande falò, l’intrattenimento musicale a cura della Filarmonica Città di Melzo e un punto ristoro con specialità calde a cura del Gruppo Alpini di Melzo.
All’ingresso sarà possibile trovare le cartoline dove scrivere un proprio desiderio per il 2026 da lanciare nel fuoco.
A Pessano con Bornago
A Pessano ritrovo alle 20 all’azienda agricola Stucchi, in via Giulio Natta. Seguiranno benedizione degli animali, accensione del falò, polenta e gorgonzola, chiacchiere, cioccolata e tè caldi e vin brulè. Accompagnamento musicale con gli zampognari di Milano.
A Segrate
A Segrate il falò di Sant’Antonio sarà alle 19, nel prato vicino al Cdd di via Manzoni. Ci saranno la benedizione degli animali, panini con salamelle, panettoni e vin Brulé. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. E’ un’iniziativa del Circolo pensionati Segrate e dell’Associazione culturale Il Quartiere