Pozzuolo Martesana in festa: il giardino del Comune diventa il Villaggio degli antichi mestieri
Fino a fine settembre tanti gli eventi da non perdere in paese
Continua la festa a Pozzuolo Martesana con un ricco programma di eventi che ha animato il fine settimana e proseguirà fino a fine mese.
Il Villaggio degli antichi mestieri in mostra nel giardino del Comune
Stand e bancarelle hanno animato ieri, domenica, le vie del centro di Pozzuolo Martesana. Presenti tante associazioni del territorio e sodalizi sportivi che hanno presentato i corsi al via nei prossimi giorni. In particolare grande interesse tra i passanti per il Villaggio degli antichi mestieri allestito proprio nel giardino davanti al Municipio grazie al Gruppo Arti e mestieri di Villongo:
Siamo una realtà che ufficialmente è nata nel 2000 ma già dal 1998, abbiamo iniziato a proporre delle attività prima partecipando al presepe di Villongo (Bergamo) - ha raccontato il presidente Guido Bizzioli - Il nostro obiettivo è quello di far rivivere alla gente momenti e strumenti dei quali si è purtroppo persa ogni traccia. Per questo da parecchi anni giriamo numerosi paesi per far riscoprire questi attrezzi e, oltre a spiegare come funzionano, permettiamo alle persone e ai ragazzi di usarli con l'aiuto dei nostri soci. Qui a Pozzuolo è la prima volta che ci troviamo, non abbiamo potuto dire di no quando abbiamo visto la stupenda location di questo giardino davanti al Municipio. Ad ottobre abbiamo un evento in programma, poi dovremo riflettere se continuare la nostra attività in futuro: è una decisione difficile, ma purtroppo attualmente siamo circa venti soci, l'impegno e l'energia che abbiamo sempre messo è stata notevole e ci ha permesso di fare gesti importanti di solidarietà. Con il ricavato, infatti, abbiamo fatto beneficenza alle famiglie in difficoltà, costruito un asilo in Brasile e realizzato sette case in India. Il problema è che manca un ricambio generazionale: purtroppo ai giovani non interessa portare avanti questo progetto e quindi diventa difficile continuare.
Mostre, musica... pane e cioccolata o polenta a seconda dei gusti
La festa è proseguita per tutta la giornata con mostre, musica, il mercato contadino, giochi per i più piccoli, esposizione di auto e moto d'epoca. Immancabile la merenda: pane e cioccolata per i bambini, mentre i più grandi nonostante il caldo, non hanno rinunciato alla polenta.