Emergenza Covid

Pessano, Sant'Apollonia non si farà

L'edizione 2021 della fiera in programma a febbraio non si terrà: appuntamento al prossimo anno

Pessano, Sant'Apollonia non si farà
Eventi Martesana, 23 Gennaio 2021 ore 09:45

La fiera di Sant'Apollonia a Pessano non si farà. La decisione era nell'aria, ma ora è ufficiale. A confermarlo è stato il sindaco Alberto Villa.

Niente fiera di Sant'Apollonia a Pessano

Pro Loco e Amministrazione ci hanno provato fino all'ultimo, ma non c'erano margini per farcela. La diciannovesima edizione della fiera di Sant'Apollonia non si terrà. Il tradizionale evento che si svolge a Pessano il secondo o il terzo fine settimana di febbraio dà appuntamento quindi al 2022, nella speranza che finalmente la pandemia abbia allentato la sua morsa. Restano confermati gli appuntamenti religiosi, il cui calendario verrà reso noto in seguito, e che si svolgeranno nella chiesa parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano.

La festa si trasferisce in Rete

Niente bancarelle, majorettes e nemmeno il palio del Firùn. L'attuale normativa anti-Covid non avrebbe permesso lo svolgimento delle abituali iniziative e anche pensando a un possibile allentamento delle misure di contenimento del virus, sarebbe stato troppo alto il rischio di organizzare la fiera e poi doverla annullare a pochi giorni dall'inizio. La Pro Loco, che da anni ormai si occupa in prima persona dell'organizzazione, non vuole comunque lasciar passare la festa con le mani in mano. I suoi volontari sono al lavoro per preparare un programma di appuntamenti che si svolgeranno in Rete e coinvolgeranno le associazioni del territorio.

Il successo del falò

A dare ulteriore spinta a questo obiettivo è stato il grande successo del falò di Sant'Antonio. Anche questo tradizionale evento è stato modificato dalla pandemia, ma si è comunque svolto, seppur senza pubblico. Amministrazione e Pro Loco hanno però deciso di renderlo visibile attraverso i canali social e la risposta è stata notevole. Più di duecento pessanesi l'hanno seguito in diretta e oltre un migliaio ha visto il video pubblicato su Facebool. La speranza è che anche per la fiera di Sant'Apollonia si riesca ad avere questi numeri. In un anno complesso, che ha visto anche l'annullamento di tutti gli eventi per i 150 anni di Pessano con Bornago, la scelta del Municipio è di provare a portare comunque avanti le tradizioni, pur adattandosi ai tempi che corrono. Nelle prossime settimane il programma completo sarà a disposizione della cittadinanza.