Italo Calvino è il protagonista del primo incontro della rassegna Hackademia a Cernusco
Una serata per ripercorrere gli scritti di uno degli autori più importanti della letteratura italiana con il contributo degli studenti dell'Istituto Margherita Hack
Un ciclo di incontri, riflessioni culturali e dibattiti letterari per avvicinare il territorio all’attualità dei classici e dei contemporanei. Hackademia giunge così alla sua quarta edizione e apre la rassegna lo scorso giovedì attraverso una serata dedicata a Italo Calvino, di cui il 15 ottobre è ricorso il centenario dalla nascita.
La prima di cinque serate
“Visioni e visionari”, questo il filo conduttore dei cinque incontri organizzati dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack e in collaborazione con l’Amministrazione comunale nella cornice della Sala Camerani a Cernusco.
La serata si è sviluppata come un dialogo tra i relatori, il dirigente scolastico Claudio Mereghetti e il professore Giuseppe La Russa, a partire dalla sesta e ultima Lezione Americana incentrata sulla Coerenza.
Vogliamo celebrare uno dei più importanti autori italiani leggendo alcune pagine dei classici che non finiscono mai di dirci qualcosa. La letteratura è solitudine secondo Calvino, ma è un sentimento umano che arriva dove arriva l’amore.
Ha spiegato il preside Mereghetti.
Il contributo degli studenti
La lectio magistralis è stata accompagnata anche dalle letture di Gaia, Camilla, Giorgia, Matilde, Asia e Carlo, studenti dell’Istituto.
Gli incontri si concluderanno il prossimo maggio e la rassegna sarà parte degli eventi di Bookcity previsti a novembre.