Menu
Cerca
Evento

Festa a Melzo per i 25 anni di presenza delle suore della chiesa delle Stelle

La comunità pastorale melzese ha festeggiato le suore della Trinità che sono presenti in città dal dicembre del 1995.

Festa a Melzo per i 25 anni di presenza delle suore della chiesa delle Stelle
Eventi Melzese, 30 Maggio 2021 ore 12:25

Grande festa oggi, domenica 30 maggio 2021, in occasione dei 25 anni di presenza delle suore  della Trinità a Melzo presso la chiesa del Beato Frassati.

Festa a Melzo per le sue suore

La parrocchia delle Stelle e tutta la città si sono unite in un giorno di festa per le religiose africane che dal gennaio del 1995 sono ospitate a Melzo per svolgere la propria missione religiosa. Una presenza forte che accompagna la quotidianità dei sacerdoti e dei parrocchiani, dalla catechesi all'oratorio, passando per il servizio nella Rsa papa Giovanni Paolo II e durante le Messe.

Questa mattina dunque la funzione delle 10.30 del Beato Frassati è stata dedicata proprio a loro, con la presenza di don Lodovico Colombo che 25 anni fa le aveva accolte insieme all'allora parroco don Cesare Bonfanti (le cui condizioni di salute non gli hanno permesso di essere presente). Una Messa particolare, con la presenza dei sacerdoti cittadini (il prevosto don Mauro Magugliani, don Valerio Milani e don Amedeo Abalsamo), delle altre suore attive in città, del coro della parrocchia e di una piccola delegazione di amici e familiari africani che hanno collaborato ad animare la funzione.

25 anni di presenza in città

Una presenza discreta e al tempo stesso forte, come ha spiegato lo stesso don Lodovico nel ricordare l'arrivo delle religiose a Melzo nel 1995

Ricordo ancora che era un giorno di dicembre, una giornata fredda e aveva persino iniziato a nevicare. Così le prime suore arrivate sono rimaste sbalordite nel vedere per la prima volta la neve cadere dal cielo e sono corse fuori con l'entusiasmo e lo stupore dei bambini. Dopo poco erano quasi congelate.

ha ricordato con un sorriso

Si sono sempre dedicate alla comunità seguendo la loro vocazione, collaborando nella catechesi e dimostrando la forza di una Fede che è fatta prima di tutto di preghiera e carità.

Al termine della Messa i parrocchiani hanno regalato alle suore dei fiori come segno di ringraziamento e riconoscenza per questi 25 anni di presenza sul territorio. Un regalo è stato fatto anche a don Lodovico che ha lasciato le sue parrocchie per tornare a Melzo e festeggiare con i melzesi questo giorno di festa.

14 foto Sfoglia la gallery