Ecomuseo Martesana, il programma delle iniziative 2024
Tre le principali iniziative messe in calendario, tra cibo, cultura e tanta... Martesana
E' già tempo di programmare la stagione per Ecomuseo Martesana che, nella sua sede di Villa Daccò a Gessate, ha presentato la programmazione e i principali eventi da qui a fine dicembre... ma non solo.
Il programma del 2024
Prosegue l’intensa attività di valorizzazione del territorio da parte di Ecomuseo Martesana, che rende noti i principali progetti pensati per l’intero 2024.
Martesana terra del buon cibo
Una serie di eventi, fra marzo 2024 e marzo 2025, volti a valorizzare questo territorio da secoli votato alla produzione di cibo di qualità. Un focus particolare sarà dato al coinvolgimento degli studenti dell’Iis Argentia di Gorgonzola attraverso vari incontri di approfondimento, con gli storici locali, che ruoteranno intorno ai temi dello sfruttamento del suolo, dell’equilibrio fra terra e acqua, della produzione e della distribuzione degli alimenti.
Martesana Festival
È sulle sponde del Naviglio, nel Municipio 2 di Milano, che sarà ospitata la prima edizione del Martesana Festival, il festival interamente Made in Martesana. Un festival che nasce con l’idea di diventare un appuntamento fisso e “itinerante”, toccando ogni anno un luogo diverso del territorio. Un grande evento identitario e conviviale per vivere e far vivere il territorio parlando, mangiando e promuovendo le eccellenze locali insieme al ricco tessuto associativo, imprenditoriale e istituzionale. Appuntamento al weekend del 22 e 23 giugno presso l’Anfiteatro Martesana, luogo evocativo che nel 2016 ha visto nascere lo stesso Ecomuseo.
Ville aperte in Martesana
Fra settembre e ottobre saranno proposte delle visite guidate presso la settecentesca Villa Alari a Cernusco Sul Naviglio e la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Nova a Vimodrone, due gioielli del patrimonio storico-artistico della Martesana. L’iniziativa sarà inserita nell’ambito del circuito Ville Aperte in Brianza che, già attivo in quattro province lombarde da oltre 20 anni, grazie a questa proposta ecomuseale si allarga anche alla Città Metropolitana di Milano finora poco rappresentata.
Maggiori dettagli saranno svelati nei prossimi mesi, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito di Ecomuseo Martesana.