Cosa fare in Adda Martesana nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Ecco gli appuntamenti del fine settimana. C'è solo l'imbarazzo della scelta
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo in Adda Martesana.
Cosa fare in Adda Martesana nel weekend
BRUGHERIO. Incontro culturale
- Sabato 13 gennaio, alle 9.30
Nella sala consiliare del Comune, in piazza Battisti, si terrà un incontro promosso dall'Acu incentrato sulla figura di Fratel Ettore Boschini, a vent'anni dalla morte e di cui è in corso il processo di beatificazione. Moderatore sarà il giornalista Claudio Pollastri, interverranno la nipote del religioso, Chiara Boschini, e gli scrittori Rosaria Longoni e Roberto Allegri. Ingresso libero.
CARUGATE. Premiazione concorso
- Sabato 13 gennaio, alle 16
Presso l'auditorium di via San Francesco si terranno le premiazioni della nona edizione del concorso letterario Liberi di scrivere, promosso dall'Amministrazione comunale. Il tema di quest'anno era "Sogno dunque vivo". Verranno letti i racconti vincitori, a cura di Gruppo Teatro Tempo con l'accompagnamento musicale di Sergio Prada. Interverrà Maurizio Nava, consigliere comunale con delega alla Biblioteca). La Giuria è composta da Lello Gurrado (presidente e scrittore), Lucrezia Bergamaschi (libraria), Elisabetta Bucciarelli (scrittrice), Anna Capra (Commissione Biblioteca e Attività Culturali), Silvia Calvi (giornalista), Alberto Figliolia (poeta e scrittore), Danilo Lamperti (Gruppo Teatro Tempo), Andrea Oldani (Gruppo Teatro Tempo), Mirfet Piccolo (scrittrice), Lorenzo in arte “Null” (Booktuber – Giuria sezione ragazzi). Verranno distribuiti dei libretti con i migliori racconti pervenuti. Aperitivo finale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
VIMODRONE. Disagio giovanile
- Venerdì 12 gennaio, alle 20.30
Nella sala consiliare del Comune, in via Battisti, si terrà "Lasciami volare". Un incontro dedicato al disagio giovanile raccontato da Gianpietro, papà di Emanuele Ghidini, la cui storia può e deve diventare testimonianza viva di un tema spesso sottovalutato. Era il 2013 quando l'allora 16enne perse la vita dopo essersi gettato nelle acque del fiume Chiese, sotto l'effetto di sostanze allucinogene. A organizzare l'evento l'associazione Ema PesciolinoRosso, attraverso la famiglia Lagrasta, in memoria di Amanuel, il 18enne vimodronese tragicamente scomparso ad aprile. L'incontro sarà proiettato in diretta streaming sulla pagina del Comune di Vimodrone.
GORGONZOLA. Sassi, ossa e misteri
- Sabato 13 gennaio, ore 10.30
Fossili, paleontologia e dinosauri nel Triassico, a cura di Alberto Mattavelli, Divulgatore Scientifico. BIBLIOTECA CIVICA "FRANCO GALATO" - Via Montenero, 30 Gorgonzola. Quattro incontri in cui un paleontologo ci guiderà alla scoperta del mondo com’era nel Mesozoico, la cosiddetta “Era dei Grandi Rettili”.
Attraverso l’osservazione dei fossili è infatti possibile ricostruire ambienti perduti ed affascinanti, un’occasione per approfondire insieme la fauna del passato con un particolare focus sul territorio italiano. Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria in Biblioteca tel. 02.95701237
- Domenica 14 gennaio, alle 15.00
Ocio ada... varda Ida! Commedia dialettale in tre atti di Giorgio Tosi. I TUSAN DA BURNAC – Pessano con Bornago. SALA ARGENTIA - via Matteotti, 30. In un susseguirsi di situazioni che suscitano continua ilarità, due sorelle, puritane e bigotte, non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti. Bersaglio dei loro strali sono una sorella, vedova da poco, un amico di questa, una giovane nipote; non mancano un fratello succube e la moglie di quest’ultimo. In mezzo a questi personaggi si muove una anziana e smemorata madre. Tra liti e discussioni ci sarà davvero coerenza? INGRESSO A POSTO FISSO € 10,00 | ABBONAMENTO 5 SPETTACOLI € 43,00
VIGNATE. Laboratori in biblioteca
- Sabato 13 gennaio alle 10
Presso la biblioteca comunale La Fonte di via Fermi si terrà il laboratorio "I colori della luce" a cura di Marisa Lamonarca. Una lezione per imparare a dipingere con l'acquarello, corso per adulti gratuito con massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo bibliotecacomune.vignate.mi.it o telefonicamente 02-95080813.
LISCATE. Evento per bambini
Sabato 13 gennaio dalle 15 alle 17.30 7
Presso la base di KM Zero in via Viotti 2 a Liscate si terrà un evento dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni organizzata dal servizio giovanile comunale, dai Comitati genitori delle scuole e da MiFa con il patrocinio dei Comuni dell'Unione Adda Martesana. Durante il pomeriggio ci sarà una fiaba animata per stare insieme, un laboratorio genitori e figli. Ingresso libero, ma a posti limitati e con obbligo prenotazione attraverso il Qr code presente sulla locandina.
INZAGO. A teatro per aiutare l'oratorio
- Domenica 14 gennaio alle 15
L’associazione culturale Anticiacum propone al cinema teatro Giglio di via Brambilla, la rappresentazione teatrale «La tregua di Natale», che mette in scena quanto realmente accaduto nella notte di Natale del 1914 in una trincea nelle Fiandre tra soldati tedeschi e inglesi, dove, per qualche ora, lo spirito del Natale contagia i giovani al fronte che si ritrovano a cantare, a suonare, a mangiare cioccolato e fumare sigari, a giocare a pallone senza guardare alle uniformi. Alla luce dell’attuale situazione politica che vede conflitti bellici in corso, si vuole ripercorrere gli eventi passati per sottolineare il desiderio di pace di coloro che erano chiamati a vivere la guerra in prima linea. L’intero ricavato sarà destinato al rifacimento della cucina dell’oratorio. L'ingresso costa 10 euro.
CASSINA. Festa di Sant'Antonio
- Domenica 14 gennaio
Due gli appuntamenti previsti: domenica 14 gennaio alle 11 in piazza della chiesa di Sant’Agata la benedizione degli animali domestici. Mercoledì 17 gennaio alle 20.30 benedizione degli animali nelle cascine, seguita dalla celebrazione eucaristica con la benedizione con la reliquia del santo. Al termine, intorno alle 21.30, accensione del falò presso l’Area Feste di Sant’Agata.
VAPRIO D'ADDA. Carnevale
- Mercoledì 17 gennaio 2024 alle 20.15
Si apre il Carnevale vapriese con il corteo in maschera che, accompagnato dagli elementi del Corpo Musicale e dalle loro note, attraverserà le vie del paese fino alle 23, partendo dalla sede della banda in via Sant'Antonio.