Menu
Cerca
Chiesa

A Cernusco sul Naviglio le celebrazioni per l'apparizione della Madonna del 1924

Un anno fa la festa patronale del Divin Pianto precedette di poche ore il lockdown generale.

A Cernusco sul Naviglio le celebrazioni per l'apparizione della Madonna del 1924
Eventi Martesana, 20 Febbraio 2021 ore 10:59

Si terranno in questo fine settimana le celebrazioni per la festa patronale della parrocchia del Divin Pianto di Cernusco sul Naviglio. La ricorrenza è legata all'anniversario dell'apparizione della Madonna avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 febbraio a suor Elisabetta Radaelli nel convento delle suore marcelline.

Festa patronale di Cernusco, il programma

La Messa solenne è anticipata a oggi, sabato, alle 10.30. Domani, infatti, sarà la prima domenica di Quaresima, che liturgicamente ha la precedenza. La consueta celebrazione delle 23 del 22 febbraio (lunedì) nella ricorrenza dell'apparizione si terrà come da tradizione nella cappella del convento di via Marcelline, ma, per via dell'emergenza sanitaria, sarà riservata a suore e sacerdoti. Martedì alle 15.30 si terrà invece la Recita del Rosario in chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta.

Un anno fa il lockdown

Un anno fa la tarda ora e l’incipiente allarme Coronavirus non avevano intimorito i fedeli, che avevano riempito non solo la cappella, ma anche l’ala laterale e il corridoio attiguo del convento. Le religiose erano dovute correre ai ripari cercando panchine e sedie in aggiunta. L’imminente emergenza sanitaria aveva portato solo alcune piccole modifiche: la presenza all’ingresso di un flacone di gel igienizzante, a mo’ di acquasantiera, l’obbligo di ricevere la comunione sulle mani e una preghiera particolare alla Madonna per il momento delicato. Ma il giorno seguente, una domenica, tra le 12 e le 14 era stato decretato il lockdown e la tradizionale processione era stata annullata. Da quel giorno le Messe si erano poi celebrate online fino a maggio.

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 febbraio 2021.