Eventi
iniziativa

A Cassina de' Pecchi nasce la "WikiCassina" la prima Enciclopedia di Comunità

La proposta sarà lanciata sabato 3 dicembre durante la Tombolata storica natalizia al Centro anziani.

A Cassina de' Pecchi nasce la "WikiCassina" la prima Enciclopedia di Comunità
Eventi Martesana, 29 Novembre 2022 ore 17:15

Al via la prima Enciclopedia di Comunità di Cassina de' Pecchi. Vedrà la luce nel 2023 e che intende raccogliere le storie e le esperienze più curiose e interessanti dei cassinesi, assieme alle fotografie che mostrino uno spaccato storico del paese.

Tombolata storica natalizia

La proposta sarà lanciata sabato 3 dicembre 2022 in occasione della Tombolata storica natalizia. Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Comitato Cassina, dalla Pro Loco e dall'Associazione Anziani Attivi "Paolo Borsellino".

L'appuntamento, al quale tutta la cittadinanza cassinese è invitata a partecipare, è alle 15 in Via Mazzini, 26 presso il Centro Borsellino. Un evento è inserito all'interno del progetto "Mens Sana in Corpore Sano", sostenuto dalla Fondazione Cariplo e al quale le tre associazioni aderiscono, assieme a tante altre associazioni locali.

Un pomeriggio di aggregazione e memoria

Durante il pomeriggio verranno ricordate le attività svolte nel 2022. E poi sarà spiegata l'iniziative dell'Enciclopedia di Comunità.

L'ingresso alla tombolata sarà libero e aperto a tutti. Si potrà giocare in maniera gratuita: i premi in palio sono stati acquistati o messi a disposizione grazie a benefattori e sponsor.

"Crediamo che sia molto importante allestire iniziative che aiutino i cassinesi a ricordare il proprio passato - ha spiegato Francesco Cau presidente del Comitato Cassina 150 - Siamo convinti che Cassina De Pecchi abbia una grande storia alle proprie spalle, che aspetta solo di essere riscoperta, e la tombolata vuole essere un momento ludico al quale unire una valenza più profonda.

L'Enciclopedia di Comunità è un progetto che ci sta molto a cuore, con il quale potremo ricostruire la memoria storica cassinese".

"Il compito della Proloco è anche riscoprire la storia e le tradizioni locali. Attraverso la tombolata storica vogliamo raccogliere più testimonianze possibili sul passato del nostro paese - ha aggiunto Marco Vazzoler, presidente della Pro Loco - Siamo sicuri che il 2023 sarà un anno ricco di iniziative per Cassina, dopo le difficoltà riscontrate negli ultimi anni a causa della pandemia".

Seguici sui nostri canali