Tempo libero
Dal 6 all'8 luglio

Esposizione artistica alla Ciclostazione di Melzo

Le opere sono state realizzate da alcuni membri della cooperativa sociale Il Germoglio di Cassina de' Pecchi.

Esposizione artistica alla Ciclostazione di Melzo
Tempo libero Martesana, 02 Luglio 2022 ore 15:44

La mostra della cooperativa di Cassina si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio 2022 presso la Ciclostazione di Melzo.

A Melzo la mostra dei lavori dei ragazzi de IL Germoglio di Cassina

Il Centro socio educativo della cooperativa sociale Il Germoglio di Cassina de' Pecchi ha organizzato un’esposizione dei prodotti realizzati da alcune persone che usufruiscono di questo servizio, partecipanti al laboratorio artistico dell’anno in corso.
Sarà l'occasione per festeggiare i 25 anni +1 della cooperativa.

La mostra si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio 2022 presso la Ciclostazione di Melzo in piazza Giolitti e sarà visitabile dalle 5.45 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il Germoglio è una cooperativa sociale mista, ossia di tipo A e B, che nasce a Cassina de’ Pecchi nel 1996. E’ una realtà che si occupa di persone con disabilità da lieve a grave e che, nell’ottica del mantenimento e miglioramento della qualità della vita del soggetto, considera come propria finalità generale la promozione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’integrazione sociale dell’individuo con disabilità. La cooperativa A, gestisce un Servizio di formazione all’autonomia (Sfa), un Centro socio educativo (Cse) e servizi di inclusione sociale (Sit).

L’équipe educativa del Cse e il Bar della Ciclostazione, che rientra tra i servizi del settore B della cooperativa Il Germoglio, hanno deciso di condividere le opere artistiche che alcune persone del servizio realizzano con l’impiego di tempere, pennarelli e altro.

"I colori sono uno degli strumenti base tramite cui riescono a rappresentare non solo la realtà che li circonda ma anche la propria personalità - hanno spiegato gli organizzatori - I colori sono per loro un modo per esprimere le emozioni e le sensazioni che provano: 'Vedo tutto rosa', 'È una giornata nera', 'Sono verde di rabbia'. Dipingendo hanno l’occasione di osservare e conoscere il proprio stato d’animo e di esprimersi con il linguaggio del colore. Condividere le emozioni aiuta a capire che non si è soli e che non si è soli nemmeno a provarle e ad affrontarle. L’esposizione delle opere artistiche delle persone del servizio Cse sarà un’occasione per accrescere il senso di promozione sociale".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter