Dynamite, midollo osseo e altri 10 ingredienti cosmetici insoliti

Dynamite, midollo osseo e altri 10 ingredienti cosmetici insoliti
Tempo libero 30 Luglio 2021 ore 07:52

Siamo in qualche modo abituati all'acido ialuronico, ai peptidi e ad altri ingredienti complessi, ma la bava di lumaca? Sul serio? Assolutamente. Questi componenti di creme e sieri sembrano molto strani, ma funzionano!

Midollo osseo

L'etichetta si nasconde timidamente dietro il nome "glucosamina". Agisce come un acido: ha proprietà esfolianti e antinfiammatorie, penetra facilmente nella pelle e forma una barriera protettiva che trattiene l'umidità. Solitamente viene utilizzato il midollo osseo di pollo, sebbene, in linea di principio, la glucosamina possa essere ottenuta anche sinteticamente.

Veleno d'api

Comunemente aggiunto come ingrediente in creme per contorno occhi, per gonfiare le labbra e prodotti lifting. Agisce fornendo flusso sanguigno, che dona volume e migliora la carnagione. Sull'etichetta il nome Melittin.

Bava di lumaca

Questa sostanza  è infatti ricca di proteine, antiossidanti e acido glicolico: riduce l'effetto del fotoinvecchiamento, leviga le cicatrici e stimola la produzione di collagene, riduce visibilmente le rughe.

Carbone

L'effetto di assorbire le tossine di questo ingrediente cosmetico è familiare fin dall'infanzia (a chi la madre non ha dato carbone attivo in caso di avvelenamento?). Si usa come parte delle maschere viso, funziona sia come scrub viso che come assorbente, pulisce i punti neri, l'eccesso di sebo e lo sporco.

Cocciniglia

Carminio o acido carminico - un ingrediente ottenuto da coleotteri cocciniglia macinati ed essiccati. Stanno venendo i brividi? Nel frattempo, è la cocciniglia che fornisce al rossetto il colore. È l'unico colorante rosso naturale al 100% al mondo.

Dynamite

Non esattamente dynamite, ma il suo importante costituente - la farina fossile - è attivamente utilizzato in creme per contorno occhi, maschere viso e scrub. Trattiene in modo affidabile l'umidità nella pelle e, grazie alla sua consistenza granulosa, funge da eccellente detergente.

Squame di pesce

Conosciuta come guanina, dona un effetto iridescente a molti lucidalabbra e smalti per unghie, è creata esclusivamente dalle squame di pesce frantumate. Facilmente disponibile, completamente naturale e atossica, la guanina riflette la luce da diverse angolazioni e crea un magico effetto di radiosità.

Chili rosso

Fornisce flusso sanguigno nei punti giusti, quindi viene spesso aggiunto a lucidalabbra e balsami. Si nasconde dietro il nome capsantina o capsaicina.

Placenta

Ottima fonte di acido ialuronico, estrogeni e progesterone, la placenta viene utilizzata come ingrediente nelle creme antietà quando gli ormoni non sono più gli stessi. Di solito per la produzione è utilizzata la placenta dei mammiferi.

Sebo di pecora

O semplicemente lanolina, ingrediente principale nelle creme, balsami e oli per il corpo. Il sebo di pecora dona alla pelle morbidezza, tenerezza e levigatezza. Il pseudonimo è molto carino.

Urea

Urea o Hydroxyethyl / Hydrovance: questo ingrediente non ha nulla a che fare con l'urina. Viene creato in laboratorio ed è un composto di ammoniaca e anidride carbonica. Serve come un potente idratante ed esfoliante delicato. L'urea aumenta anche la permeabilità della pelle per facilitare la penetrazione di altri ingredienti in profondità.

Lievito di birra

Un eccellente agente stimolante per i fibroblasti - cellule che generano collagene. Un ingrediente che rassoda la pelle, contrasta l'iperpigmentazione e migliora il turgore.

Difficilmente possiamo peccare contro la verità se usiamo i mezzi giusti e riponiamo le nostre più grandi speranze e i requisiti più severi per conservare la bellezza.