Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Tra Fiere, sagre, la mostra mercato della lana e tante iniziative contro la violenza sulle donne
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend. I migliori eventi offerti nell'Adda Martesana.
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.
Sabato 25 novembre 2023
GORGONZOLA FIERA DI SANTA CATERINA
Il 25 novembre ricorre la festa della patrona di Gorgonzola, S. Caterina d’Alessandria, e dal 1785 grazie al duca Gian Galeazzo Serbelloni, per un fine settimana la città si anima e mostra tutto quello che di buono sa fare. Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 troverai: stands commerciali, mostre-mercato, spettacoli, luna park, animazione, mostre, macchine agricole, pony, attrazioni ludiche per i bambini, due competizioni di corsa e molto altro… perché la Fiera di Santa Caterina, è la festa dell'orgoglio cittadino, ricordando i personaggi che hanno fatto la sua storia e mostrando l'operosità e le capacità del suo tessuto sociale.
Qui il programma completo
COLOGNO SERATA PER LORENZO
L'associazione Lorenzo Perrone organizza la tradizionale "Serata per Lorenzo" presso la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe (Via Milano 99 - M2 Cologno Sud). Sabato 25 novembre, alle ore 21 l'Happy Chorus Gospel Choir (direttore artistico Federico Bianchi) si esibirà nel tradizionale repertorio natalizio. Alle tastiere Federico Bianchi / Chitarre Simone Zecca / Batteria Mattia Bianchi / Sax contralto Marcello Dell'Oca.
BRUGHERIO VILLAGGIO DI NATALE
Apertura sabato 25 novembre, alle 15, del Villaggio di Natale in piazza Roma, con casette di legno-stand e pista di pattinaggio su ghiaccio. Il tutto con l'accompagnamento del Corpo musicale San Damiano Sant'Albino.
CARUGATE UN NUOVO PARCO PER LA CITTA'
Inaugurazione del Parco Nuovi Nati di via Garibaldi. La nuova area verde in via Garibaldi verrà inaugurata sabato 25 novembre alle ore 11. Dotata di una palestra all’aperto, andrà ad ampliare il verde pubblico a disposizione di tutta la cittadinanza e contribuirà all'incremento del patrimonio arboreo comunale. Durante la mattinata verrà inaugurata una panchina rossa in ricorrenza della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne".
MELZO CAMMINATA E BASKET PER RETE VIOLA
Evento internazionale della “Ball Run”, camminata sportiva promossa da Basket Melzo Events con la partecipazione della Rete antiviolenza Viola, degli studenti dell’Ipsia, l’associazione Polvere di storie e S.I.A Difesa da strada. Si parte alle ore 14 dall’Istituto Mascagni lungo un percorso a tappe con conclusione presso il Palazzetto dello sport del Liceo Giordano Bruno. Tanti atleti della società, dal minibasket alle atlete della serie C, cammineranno per strada con il loro pallone e un gesto naturale del basket: un palleggio per fare rumore e coinvolgere la città.
TRUCCAZZANO MOSTRA MERCATO L'ARTE DELLA LANA
Sabato e domenica a Corneliano spazio all'attesissima Mostra l'Arte della Lana, manifestazione che si terrà nella corte antistante il castello. Nel pomeriggio di sabato, alle 15.30, spazio anche all'inaugurazione di una panchina rossa.
GESSATE CAMMINATA CONTRO LA VIOLENZA
"Nelle nostre scarpe": Una camminata che a partire dall’Amministrazione Comunale e dalla Commissione Biblioteca coinvolge diversi attori della nostra comunità in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”.
Si partirà alle 14.30 dalla scuola secondaria di Viale Europa 2 per un percorso itinerante di 6 tappe tra installazioni, musica e parole.
Domenica 26 novembre 2023
BRUGHERIO FINISSAGE DELLA MOSTRA DI CASIRAGHY
Giunge al termine la mostra personale dedicata all’artista, poeta ed editore Alberto Casiraghy con un grande evento conclusivo previsto per domenica 26 novembre 2023. Il finissage delle ore 17:00 sarà preceduto da due visite guidate, alle 15:00 e alle 16:00, accessibili solo su prenotazione attraverso il sito www.mostracasiraghy.it. Appuntamento nella galleria esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva, in via Italia 27.
CASSANO D'ADDA FESTA DEL BARATTO DI NATALE
Lo swap party Christmas edition si terrà domenica 26 novembre alle 15. Iscrizioni all'indirizzo swapcassano@gmail.com (massimo cento posti). Si possono scambiare quindici pezzi (contributo di partecipazione 5 euro). Si possono portare decorazioni natalizie, alberi e presepi, giocattoli, abbigliamento e libri per bambini, oggetti d'arredo, biancheria, vestiti per adulti e accessori. L'appuntamento è sotto i portici dell'oratorio di via Veneto 75.
MELZO A TEATRO CONTRO LA VIOLENZA
Alle 17 Associazione THEAO con Rete antiviolenza Viola coinvolgeranno il pubblico in una performance teatrale sul tema della violenza maschile contro le donne. Il titolo “E’ davvero colpa mia?” è evocativo dell’intero percorso proposto: il pubblico presente potrà rispondere e così affermare a gran voce che la Città di Melzo dice NO.
CERNUSCO SCUOLE IN MUSICA
Il 26 novembre alle 16 nell'auditorium Maggioni di via don Milani concerto della Banda de Cernusc "melodie d'autunno" con gli allievi dell'Istituto comprensivo Claudio Abbado di Vimodrone.
Venerdì 24 novembre 2023
PIOLTELLO DALL'IRAN CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì alle 20.45 in sala consiliare di via Cattaneo 1 un concerto evento a cura di Amir Heshmati, compositore e autore Iraniano con il Gruppo Irami. Le sue composizioni sono ispirate e dedicate alle donne che coraggiosamente combattono contro un regime che si rende responsabile di violenze quotidiane nei loro confronti. Un evento in ricordo di Jina Mahsa Amini.
CERNUSCO SPETTACOLO DI MUSICA E RACCONTI
Alla Casa delle Arti di via De Gasperi andrà in scena “Piccolo canto di resurrezione”, con la compagnia Piccolo Canto. Sul palco cinque donne, cinque voci diverse che si fondono in un unico affresco di racconti cantati e canti musicati, e tentano di rispondere a domande quali: “Qual è la nostra personale resurrezione?”, “Che cosa abbiamo sepolto e cosa vogliamo ricomporre, liberare?”, “Quante volte possiamo morire per poi rinascere?”.