Musica

Concerto di Natale alla Casa delle Arti con gli ensemble della “Rita Levi Montalcini”

Tradizionale appuntamento organizzato dall'Associazione culturale Alari di Cernusco sul Naviglio

Concerto di Natale alla Casa delle Arti con gli ensemble della “Rita Levi Montalcini”

Tradizionale appuntamento con il concerto di Natale. Domenica 14 dicembre 2025, alle 17, la Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio ospiterà un concerto natalizio che vedrà protagonisti i giovani musicisti della scuola secondaria “Rita Levi Montalcini” e l’Ensemble Cameristico della Martesana.

Un programma di brani tradizionali e moderni

Il programma, articolato e vario, spazierà dalla musica classica a brani tradizionali e moderni. L’Ensemble Cameristico della Martesana, diretto da Fabrizio Dorsi, eseguirà pagine di Corelli (il Concerto grosso op. VI n. 8 “fatto per la notte di Natale”) e di Mozart (Eine Kleine Nachtmusik), oltre alla Neue Pizzicato-Polka di Johann Strauss jr.

La serata proseguirà con le esibizioni degli ensemble della scuola “Rita Levi Montalcini”. L’Ensemble di Chitarre, sotto la direzione di Massimo Brambilla, presenterà una Romanza anonima, canti natalizi tradizionali come Va, dillo alla montagna e God Rest You Merry Gentlemen, e la vivace Piva. L’Ensemble di Fiati e Tastiere, guidato da Edgardo Barlassina, proporrà invece il Walzer di Lupin di Francesco Micalizzi e Mas que nada di Jorge Ben Jor.

A conclusione del concerto, l’Orchestra della scuola, co-diretto da Massimo Brambilla e Edgardo Barlassina, eseguirà il maestoso Kaiserwalzer di Strauss, il suggestivo Carol of the Bells (nell’arrangiamento di Barlassina) e il tradizionale messicano Tequila.

L’evento è il risultato del lavoro dei docenti preparatori: Edgardo Barlassina, Eleonora Barlassina, Massimo Brambilla, Giulio Dario Pagano e Carmela Tiralongo.

L’evento

Il Concerto di Natale è organizzato dall’Associazione Culturale Alari in collaborazione con il Comune.

  • Domenica 14 dicembre 2025 alle 17
  • Casa delle Arti via De Gasperi Cernusco sul Naviglio

L’ingresso è libero.