le foto

Cinquantesima edizione della Sagra della Paciarèla di Gessate, con falconieri, sbandieratori e la sfilata in costume storico

Ieri domenica l'affascinante edizione d'oro della festa dedicata al dolce tipico della tradizione lombarda

Cinquantesima edizione della Sagra della Paciarèla di Gessate, con falconieri, sbandieratori e la sfilata in costume storico

Torta paesana servita a ritmo medievale per le strade di Gessate. Ieri, domenica 1 ottobre, le vie del paese hanno ospitato nuovamente la festa della Paciarèla, giunta alla sua edizione d’oro, la cinquantesima. La Paciarèla è il tradizionale dolce lombardo nato dagli avanzi di una cucina già povera di per sé.

La sfilata storica

Il tutto accompagnato da falconieri e costumi quattrocenteschi, che si sono esibiti attraverso una sensazionale sfilata nel cuore di Gessate. Il corteo, partito da via Monte San Michele alle 15.30, è stato solamente il momento culminante della sagra, iniziata questa mattina alle 9.

Gli stendardi e le performance medievali sono state accompagnate da numerosissimi stand di associazioni che proponevano altrettante esperienze.