Tempo libero
Evento

Bussero è in festa: consegnati anche i Perin d'or

Anche del pomeriggio di oggi, domenica 10 ottobre 2021, proseguiranno gli eventi nei pressi del nuovo Centro civico.

Bussero è in festa: consegnati anche i Perin d'or
Tempo libero Martesana, 10 Ottobre 2021 ore 12:46

Oggi, domenica 10 ottobre 2021, Bussero è in festa. Per tutta la giornata si alterneranno eventi presso il Centro civico di via Carabinieri Caduti. Questa mattina, oltre agli stand delle associazioni locali, è stato anche il momento della consegna della benemerenza civica, il Perin d'or.

Bussero, ecco a chi è andato il Perin d'or

Come ogni anno Bussero ha deciso di premiare i suoi cittadini che si sono distinti con l'onorificenza civica, il Perin d'or. L'ambito premio quest'anno ha avuto due vincitori, che hanno ricevuto la targa dalle mani del sindaco Curzio Rusnati. Il primo è Aldo Luzzato, 90enne ebreo, la cui famiglia ha vissuto sulla pelle le leggi razziali e le deportazioni. Suo nonno e suo zio morirono in un campo di concentramento, mentre il padre, internato, riuscì a salvarsi. Lui, che all'epoca era un bambino, venne invece nascosto da una famiglia amica, e oggi porta avanti la memoria di ciò che la sua famiglia ha vissuto. Il secondo è invece un gruppo, vale a dire i volontari della biblioteca, premiato per l'impegno sul territorio e le numerose attività messe in campo. Per loro l'onorificenza è stata ritirata da Leonardo Scaglioni Alessandro Murè, in rappresentanza di una squadra composta da circa trenta persone.

4 foto Sfoglia la gallery

La festa continua

Oltre alla consegna del Perin d'ora, nei dintorni del nuovo Centro civico ci sono anche gli stand delle associazioni e nel pomeriggio si terranno diversi eventi. Qui il programma completo degli appuntamenti.

4 foto Sfoglia la gallery