Ancora poche ore e a Cernusco sul Naviglio sbarcherà un pezzo di Salento con le Notti della taranta
Dal 9 all'11 giugno tre pomeriggi e serate di musica, sapori e immagini del Salento al Parco Trabattoni
Le Notti della taranta arrivano a Cernusco sul Naviglio. E' conto alla rovescia per un evento che promette di invadere la città con allegria e una scarica di energia. Un evento di cui il Gruppo Netweek è media partner.
La Notte della taranta
Ballerini che ruotano come dervisci, drappi svolazzanti, che si muovono al ritmo incalzante dei tamburi salentini. La pizzica, tradizionale danza nata, secondo i racconti popolari, dalla puntura della tarantola, che colpiva chi lavorava nei campi, è la protagonista di spettacoli internazionali che hanno reso il Salento noto in tutto il mondo.
La terra che anticamente fu abitata dai Messapi ellenici ospita, infatti, la Notte della Taranta: un festival che si articola in quindici tappe e si chiude con il Concertone di Melpignano, un evento che conta ormai stabilmente più di 180mila presenze: appassionati, abitanti della zona e turisti da ogni parte del globo.
Quest’anno, sarà Cernusco sul Naviglio ad accogliere la festa tradizionale salentina, il 9, 10 e 11 giugno, per far scoprire la danza della Taranta e la cultura di un popolo antichissimo.
Un laboratorio di pizzica
Tra il Parco Trabattoni e le vie del centro storico circostanti, si potrà assistere ai sei concerti che animeranno il borgo cernuschese per l’occasione e si potrà essere coinvolti dai conturbanti ballerini del Laboratorio itinerante alle 18, il 10 giugno.
La stessa giornata, si esibiranno anche i partecipanti del laboratorio Pizzica Lab, tenuto da Laura Liberanome in due serate dedicate al workshop di danza, che si sono svolte il 19 e il 26 maggio alla Filanda e durante il quale, previa iscrizione, le persone hanno potuto sperimentare l’arte della pizzica.
Il laboratorio, così come l’evento, è stato organizzato da Pro Loco Cernusco, in collaborazione con Enjoy center e il Comitato genitori degli istituti Margherita Hack e Rita Levi Montalcini.
Il 10 giugno alle 21.30, il parco Trabattoni ospiterà il concerto dell’orchestra La notte della taranta, con la partecipazione di Franco Mussida, tra i più grandi artisti della musica italiana, chitarrista-compositore e co-fondatore della mitica Pfm.
Un "miracolo" creato dalla Pro Loco
Il presidente della Proloco, Silvano Ambrosoni, ha spiegato il percorso che ha portato Cernusco ad essere una delle sedi dei famosi spettacoli salentini:
E' partito tutto dalla profonda amicizia con la fondazione La notte della taranta e la Pro Loco di Melpignano, dove, a fine agosto, si tiene il Concertone, il più grande evento folk in Europa.
Dalla volontà di fortificare questo legame, di creare una rete di collegamento e collaborazione, ma anche per far scoprire maggiormente anche qui la tradizione di una cultura, che comprende diversi paesi del bacino mediterraneo, dalla Grecia all’Italia, passando per i Balcani e, ovviamente, divertirsi e festeggiare a suon di musica e danzando.
Ambrosoni ha parlato, poi, del laboratorio organizzato gratuitamente in Filanda, il 19 e il 26 maggio, per avvicinare le persone alla pizzica e alla tradizione, dando la possibilità a tutti di arrivare preparati al grande evento
Ha riscosso molto successo. Nelle due serate di Pizzica Lab, si sono iscritte più di cento persone e se ne sono aggiunte altre in itinere, attirate dal suono dei tamburi proveniente dalla Filanda.
Alla festa della taranta, dal 9 all’11 giugno, ci aspettiamo una grande affluenza, per la presenza di grandi artisti e per il coinvolgimento che, inevitabilmente, travolge chiunque assista a uno spettacolo della taranta.
Il programma
Ecco in dettaglio il programma
- Il 9 giugno si inizierà alle 19.30 con “Ascanti”, gruppo di pizziche e canti del basso Salento, per poi proseguire alle 21.30 con “La paranza del geco”, gruppo di folk music dal Sud Italia.
- Sabato 10, dalle 17.30, esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane.
- Sabato 10 giugno alle 19.30 concerto dei “Briganti”, gruppo milanese di musica e balli dal sud.
- Sabato 10 giugno alle 21.30, grande evento con la celebre orchestra “La notte della taranta”, che ogni anno mette in scena in Salento il più grande Festival d’Italia sulla cultura popolare, collaborando con grandissimi artisti del panorama musicale italiano ed estero: nella serata cernuschese, l’orchestra avrà come ospite speciale Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore italiano noto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, fondatore del Cpm Music Institute di Milano.
- Proprio al Cpm spetterà l’onore di chiudere la kermesse, domenica 11 giugno: alle 19 opening act a cura del Cpm Creamusica, mentre alle 21 concerto “Cpm in folk”.