Anche a Melzo si accende la luce del Natale
Quest'anno il tema del Natale melzese è la luce. Inaugurato il mese più dolce dell'anno con un evento ricco di colori, allegria e sorprese
Domenica pomeriggio la città di Melzo è entrata nel periodo natalizio con l’accensione delle luminarie in Piazza della Repubblica.
Lo spettacolo organizzato dal Comune insieme agli alunni della scuola San Giuseppe (gestita dalla cooperativa Start) ha riempito la piazza e riscaldato i numerosi melzesi presenti.
Luci, poesie e buone notizie
Di fronte alla statua di Sant’Alessandro è stato allestito uno spazio per le esibizioni e il presentatore della serata, Thomas Centaro, ha via via chiamato “sul palco” i ragazzi e le ragazze della San Giuseppe. Erano presenti tutti gli ordini della scuola, dall’infanzia alle medie.
I più grandi hanno aperto le danze con uno spettacolo di giocoleria, dopo è stata la volta delle più tradizionali canzoni e poesie di Natale; gli studenti poi hanno letto una serie di buone notizie dal mondo e dalla loro quotidianità per ricordarci che il Natale è anche il tempo della speranza.
Il saluto del sindaco e dell’assessore
Anche il sindaco Antonio Fusè ha sottolineato questa forza peculiare del Natale:
Sono emozionato nel vedere la piazza strapiena e la bellezza della presenza di tutti questi bambini. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato: tutta la città si è mossa per dare un messaggio di gioia e speranza. Dobbiamo imparare a gioire.
Si è unita al sindaco nei ringraziamenti l’assessore alla Cultura e agli Eventi Diana Marangoni:
Per organizzare questo periodo natalizio, dal 1° dicembre al 6 gennaio, abbiamo messo in campo tutte le nostre energie. Ringrazio tutte le associazioni e le Consulte che hanno collaborato: abbiamo un bellissimo programma e questo è solo l'inizio.
Il gran finale
Il sindaco e l’assessore hanno poi richiamato al centro dell’attenzione tutti i bambini presenti per il countdown finale che ha portato all’accensione delle luci di Natale.
Si sono così illuminati l’arco e l’albero di Natale allestiti in questi giorni e, successivamente, anche la Torre Civica di fianco al municipio su cui sono state proiettate immagini natalizie.
Ha concluso l’evento una fantastica sorpresa: la suggestiva performance sui trampoli delle farfalle luminescenti che si sono esibite sulle note del brano "Adiemus".
I prossimi appunti
Come ha ricordato anche l’assessore Marangoni questo è solo l’inizio di Melzo Natale. Già il prossimo weekend sarà ricco di attività, a partire dalla Marcia della Pace di venerdì sera.
Sabato invece in Piazza della Repubblica andrà in scena il piccolo coro Tab e presso il cinema Arcadia la proiezione della prima del Teatro alla Scala di Milano con La forza del destino di Giuseppe Verdi.
Il programma completo si può leggere sul sito del Comune o qui su Prima la Martesana.